Leica celebra il cinema. Ecco la meravigliosa Leica M10-P ASC 100 Edition

44

Leica M10-P

Leica ha presentato in questi giorni la Leica M10-P “ASC 100 Edition”, una fotocamera M speciale a telemetro progettata per professionisti e amanti del cinema.

Sebbene la fotocamera sia molto identica alla Leica M10-P standard in termini di specifiche e caratteristiche, in questa edizione “speciale” sono state introdotte 2 nuove modalità “Cine Look”, incorporate direttamente nella fotocamera.

La modalità “ASC Cine Classic” simula l’aspetto classico del film da 35 mm, mentre la modalità “ASC Contemporary” offre un look che imita lo “stile digitale dei film contemporanei”.

Oltre a queste 2 nuove modalità di ripresa, sulla Leica M10-P “ASC 100 Edition” si avrà la possibilità di selezionare gli “aspect ratio” utilizzati in cinematografia. In questo modo si potrà vedere le proporzioni come una cornice luminosa mentre si comporranno gli scatti in live view.

La nuova Leica M10-P “ASC 100 Edition” è stata progettata per celebrare il 100 ° anniversario dell’American Society of Cinematographers, che è stata fondata nel 1919. Il logo ASC (American Society of Cinematographers) appare sulla piastra superiore della fotocamera.

Leica M10-P

Ogni kit include non solo la speciale Leica M10-P, ma anche un obiettivo Leica Summicron-M 35 f/2 ASPH con finitura dorata, un mirino elettronico Leica Visoflex e un adattatore Leica M-PL-Mount (per l’utilizzo di cine PL Mount lenti).

Leica M10-P

“La combinazione del mirino elettronico incluso, l’adattatore M-PL, le pre-impostazioni Cine Look e la possibilità di selezionare gli aspect ratio, rendono la  Leica M10-P straordinariamente versatile e utile per i registi”, afferma Leica .

Leica M10-P

Insieme all’app “Leica FOTOS”, lo scouting della location può essere reso molto più semplice, in quanto i risultati possono essere condivisi e discussi immediatamente con tutti coloro che sono coinvolti nel progetto di ripresa.

Leica M10-P

Leica dice che l’M10-P “ASC 100 Edition” sarà disponibile nell’autunno 2019, ma non si è al momento sbilanciata sul prezzo. In perfetto stile Leica sarà sicuramente una fotocamera per pochi, in particolar modo questa che è una versione “limited edition”.