Leica presenta l'obiettivo APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH

Pubblicato il 06/03/2021


APO Summicron-M 35mmLeica ha presentato la nuova lente APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH, l'obiettivo 35mm più compatto mai costruito dalla casa tedesca.

Con una minima distanza di messa a fuoco particolarmente ridotta per il Sistema M, una resa eccezionalmente nitida, un bokeh inconfondibile e un'elevata sensibilità alla luce, questo capolavoro dell'ingegneria tedesca consente ai fotografi di lavorare in modo ancora più creativo - non solo con la Leica M, ma anche con le Leica SL2 e SL2-S.

L'APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH ha una distanza minima di messa a fuoco di soli 30 centimetri superando tutti i precedenti obiettivi M. L'obiettivo è composto da 10 lenti suddivise in 5 gruppi e con 3 elementi asferici.

Gli elementi con superfici asferiche riducono al minimo la distorsione, mentre sei elementi sono costituiti da vetri con dispersione parziale anomala, che non solo riducono le aberrazioni cromatiche (Leica promette un'aberrazione "vicina allo zero"), ma forniscono anche la correzione apocromatica che è una qualità che si trova raramente in obiettivi di questa lunghezza focale.

APO Summicron-M 35mm

Il risultato si traduce in immagini con un'estrema nitidezza da angolo ad angolo e un'accurata fedeltà dei colori a tutte le aperture e distanze di messa a fuoco, sia vicino che lontano.

L'anello di messa a fuoco ha una rotazione particolarmente ampia di 300°, il che consente una messa a fuoco estremamente precisa pur arrivando ad una distanza così ridotta. In combinazione con la sua elevata sensibilità alla luce, l'APO-Summicron-M 35 f/2 ASPH porta la creatività compositiva ad un livello superiore.

Il ritratto con l'APO-Summicron-M 35mm f/2 ASPH assume una nuova dimensione con un bokeh elegante. Aggiungete l'inedita messa a fuoco ravvicinata e questo obiettivo diventa un vero tuttofare, con una splendida resa cromatica e una nitidezza e definizione sorprendenti.

Leica Summicron-M 35mm f/2 sarà presto in vendita nei negozi Leica ed anche nello store online ad un prezzo che si aggirerà attorno agli 8000 euro!!!