Leica Q2 Monochrom: nuova fotocamera compatta con sensore monocromatico

181

Leica ha presentato oggi la nuovissima Leica Q2 Monochrom,  un modello di nuova generazione nella gamma di fotocamere Leica Q. Con un sensore monocromatico full frame di nuova concezione, un luminoso obiettivo a focale fissa Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH., un autofocus veloce e preciso e la tecnologia OLED per il mirino, il nuovo modello non solo conferma le prestazioni della Q2, ma definisce anche nuovi riferimenti di qualità nella fotografia in bianco e nero.

Il design monocromatico della fotocamera con il nuovo rivestimento in pelle, la smaltatura nera opaca, le incisioni grigie e bianche e la scritta MONOCHROM sulla parte superiore le conferiscono un aspetto elegante e discreto.

Il logo rosso Leica è stato omesso intenzionalmente su questa fotocamera. Come la Leica Q2, la Q2 Monochrom si caratterizza per la protezione contro polvere e spruzzi d’acqua, conforme allo Standard IP52.

La Leica Q2 Monochrom è dotata di un sensore monocromatico di pieno formato da 47,3 megapixel appositamente sviluppato, che cattura sia immagini altamente dettagliate che video 4K con sensibilità ISO fino a 100.000 e, grazie anche all’obiettivo Leica Summilux 28mm f/1.7 ASPH., assicura un’eccezionale resa dell’immagine.

L’elevata apertura iniziale di f/1.7 garantisce una qualità d’immagine ottimale anche nelle più impegnative situazioni d’illuminazione. Tutto questo fa della Leica Q2 Monochrom la compagna perfetta per gli appassionati di fotografia in bianco e nero e per coloro che vogliono diventarlo.

Leica Q2 MonochromLeica Q2 MonochromLeica Q2 Monochrom

Posto sull’obiettivo, il pratico elemento di blocco per la scelta della messa a fuoco manuale o automatica e il semplice passaggio alla modalità macro con una distanza di messa a fuoco ravvicinata di 17cm enfatizza la libertà creativa possibile per la composizione di eccezionali immagini in bianco e nero.

Grazie all’estensione della funzione integrata di zoom digitale fino a 75mm, gli utenti godono di una flessibilità ancora maggiore per la composizione delle immagini. Oltre alla lunghezza focale nativa di 28mm dell’obiettivo, è possibile scegliere un fattore di ritaglio corrispondente a composizioni eseguite con lunghezze focali di 35, 50 o 75 millimetri.

Leica Q2 Monochrom

Il ritaglio selezionato viene visualizzato come cornice luminosa nel mirino e sul display posteriore. L’immagine ritagliata dall’inquadratura selezionata viene salvata in formato JPEG con risoluzioni via via ridotte, corrispondenti a 47,3, 30, 14,7 o 6,6 megapixel. L’immagine non ritagliata viene sempre salvata contemporaneamente come file DNG con la piena risoluzione di 47,3 megapixel.

Leica Q2 Monochrom

La Leica Q2 Monochrom dispone anche di un mirino OLED con la risoluzione di 3,68 megapixel. L’elevata risoluzione fornisce in ogni momento un controllo completo sulla scena e offre una superiore profondità dell’immagine, unita ad un contrasto più elevato.

A differenza della tecnologia LCD, nella quale solo interi settori dell’immagine visualizzata possono essere oscurati, nel mirino della Q2 viene adattata la luminosità di ogni singolo pixel. Nonostante l’alta risoluzione, il consumo di energia resta contenuto. Il mirino viene attivato non appena la fotocamera viene avvicinata all’occhio e mostra sempre la scena in modo affidabile e senza alcun ritardo percettibile.

Il sistema autofocus della Leica Q2 Monochrom mette a fuoco il soggetto con precisione in meno di 0,15 secondi, rendendola una delle fotocamere più veloci della sua categoria. I continui miglioramenti apportati al processore della famiglia Maestro consentono una più elevata cadenza di scatto sequenziale, arrivando all’impressionante valore di 10 fotogrammi al secondo alla piena risoluzione di 47,3 MP, per garantire che i migliori momenti della vita non vadano mai perduti.

La gamma di opzioni creative è stata ulteriormente ampliata dalla nuova modalità video con risoluzione 4K. Brillanti registrazioni video in bianco e nero possono essere realizzate con 3840 x 2160 pixel e frame rate di 30 o 24 fps o, in alternativa, nel pratico formato Full HD con 120, 60, 30 o 24 fotogrammi al secondo.

In combinazione con l‘app Leica FOTOS, il modulo Wi-Fi integrato nella fotocamera consente di condividere le foto nei social media in modo rapido e semplice, modificare numerose impostazioni della fotocamera da uno smartphone o persino comandare a distanza lo scatto della Leica Q2 Monochrom. Grazie al Bluetooth LE (Low Energy), viene stabilita una connessione permanente tra fotocamera e smartphone.

Nel suo design, la Leica Q2 Monochrom rispetta più di quasi ogni altra fotocamera la tipica tradizione Leica di riduzione all’essenziale. Il sigillo di qualità “Made in Germany” garantisce che solo i materiali più pregiati e resistenti siano impiegati nella sua costruzione.

Il design monocromatico della nuova Leica Q2 Monochrom e la trama classica del rivestimento in similpelle combinano in modo ottimale la forma con la funzionalità. Nuova è anche la spontanea maneggevolezza della fotocamera, che si integra in un concetto operativo altrettanto unico e intuitivo.

Anche la struttura del menu è stata semplificata e adattata alle peculiarità di una fotocamera monocromatica. Naturalmente, tutte le impostazioni relative al colore per la registrazione di foto e video sono state omesse e il menu prevede solo le impostazioni per il viraggio delle immagini in bianco e nero (blu, seppia, selenio).

Per la Leica Q2 Monochrom è disponibile anche una gamma completa di accessori opzionali. Questi includono, ad esempio, protezioni e cinghie di trasporto in pelle di prima scelta in diversi colori, nonché borse e cinghiette da polso in vari stili. Per la Leica Q2 Monochrom sono disponibili anche accessori tecnici, come i flash Leica SF 40, SF 60, il comando a distanza per flash SF C1, un ulteriore appoggio per il pollice e un’impugnatura dal rivestimento coordinato con la fotocamera. Perfettamente abbinati alla fotocamera, sono disponibili tre nuovi filtri colorati E49 appositamente calibrati in giallo, verde e arancione.

La Leica Q2 Monochrom è in vendita da oggi presso i rivenditori autorizzati Leica e online al prezzo di 5685 euro.

Leggi la scheda tecnica completa

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here