Leica S3: è ufficiale il nuovo mostro di reflex a medio formato

346

Leica S3A distanza di oltre 1 anno dall’annuncio e a oltre 10 dal precedente modello, è finalmente ufficiale l’uscita della nuova Leica S3, una reflex medio formato dalla straordinarie caratteristiche e dalla versatilità pari a quella di una fotocamera 35 mm.

Sviluppata in stretta collaborazione con fotografi professionisti, la Leica S3 soddisfa in pieno le loro esigenze specifiche, con la sua eccezionale qualità delle immagini abbinata alla massima praticità d’uso e all’estrema robustezza.

All’interno di Leica S3 troviamo un sensore Leica ProFormat di nuovissima generazione con una super risoluzione da 64 megapixel affiancato dal processore Maestro II. Con dimensioni di 30 x 45 mm, il sensore corrisponde alle proporzioni del classico formato 35 mm, offrendo al contempo una superficie fotosensibile maggiore del 56%.

Questo cambiamento ha avuto un’influenza positiva non soltanto sulla qualità dell’immagine, ma rappresenta anche un fattore significativo per conferire il caratteristico look del medio formato alle foto scattate con la Leica S3.

Il sensore della Leica S3 non offre soltanto una risoluzione impressionante, ma espande anche la gamma dinamica in modo evidente fino ad oltre 15 stop, mostrando così una gamma tonale senza precedenti tra ombre e luci.

Grazie all’elevata sensibilità del sensore fino a ISO 50000, la Leica S3 non deve per forza affidarsi all’illuminazione da studio. Che si tratti di foto in location, di riprese per un progetto di reportage o di matrimonio – ogni volta che si sceglie di utilizzare la luce ambiente – la Leica S3 rivela i suoi punti di forza e mette in evidenza i vantaggi del formato superiore. Inoltre, il sensore CMOS consente la registrazione video e il Live View come possibili alternative all’immagine fornita dal mirino ottico.

Leica S3

Il sistema autofocus predittivo, rivisto e miglioratoin questo modello, è sempre un passo avant ed è progettato per spostarsi rapidamente e dolcemente verso l’ottimale nitidezza dell’immagine e può aggiungere correzioni anche nell’ultimissima frazione di secondo.

Con il suo sensore CMOS Leica e il processore di immagini della serie Maestro II, la Leica S3 dispone di tutta la tecnologia indispensabile per le riprese video professionali in risoluzione cinematografica 4K e Full HD.

Leica S3

Ad ogni risoluzione si sfrutta l’intera larghezza del sensore, il che conferisce anche alle registrazioni video lo speciale aspetto che caratterizza le foto in medio formato.

Leica S3

Per questa fotocamera è stato ideato un concetto operativo intuitivo che si basa sul numero minimo assoluto di elementi di controllo. I due comandi principali della S3 sono la ghiera cliccabile e il joystick a cinque vie, entrambi posizionati per essere azionati comodamente dal pollice destro del fotografo. Attraverso queste funzioni, il fotografo controlla il diaframma e naviga attraverso i menu sul display posteriore, a sua volta circondato da quattro pulsanti.

Le prime Leica S3 verranno spedite nei prossimi giorni ad un prezzo che, come potrete immaginare, è decisamente alto: 18.900 euro per il solo corpo macchina!!!! Ma crediamo che questa Leica S3 li valga tutti…

© Riproduzione riservata