Leica Sofort, la giocosa e briosa “instant camera” del marchio tedesco.

272

Leica Sofort

Potremmo definire il 2016 come l’anno del ritorno al passato, l’anno in cui sono tornate in voga le macchine fotografiche a stampa istantanea come le mitiche polaroid che spopolavano negli anni 80. Dopo il successo della linea Instax di Fujifilm e l’Impossible l-1 di cui avevo scritto un articolo tempo fa, anche il popolare marchio tedesco Leica ha deciso di buttarsi in questo mercato presentando la nuova Leica Sofort, la prima macchina fotografica istantanea con il bollino rosso.

Leica Sofort

La Leica Sofort è una piccola e graziosa fotocamera progettata e assemblata in Germania, con stampa istantanea delle fotografie in formato 62x46mm su pellicola Fujifilm Instax Mini. Il design è giocoso: colori pastello e un corpo squadrato, sul retro è presente un piccolo display per controllare le impostazioni. L’utilizzo della nuova Leica Sofort è semplicissimo e immediato, una semplicissima macchina punta e clicca anche se sono presenti diverse impostazioni manuali per avere comunque tutto sotto controllo.

Leica_Sofort_top

Le modalità di scatto sulla Leica Sofort sono diverse, c’è un programma per ogni occasione. Oltre alla modalità automatica sono presenti anche: Macro, Posa B, Autoscatto, Feste e Persone, Sport e Azione, Doppia esposizione e la modalità Selfie. Sofort consente comunque d’intervenire manualmente su tempo di posa, diaframma e flash.

Leica_Sofort_back

Sulla Leica Sofort il flash è integrato e come ottica troviamo un obiettivo 60mm che equivale a un 34mm nel formato 35mm. L’otturatore è meccanico e può variare da 1/8 sec. a 1/400 sec. mentre l’autoscatto può essere impostato a 2 o 10 secondi. La batteria ha un’autonomia di circa 100 scatti e i rulli Fujifilm sono da 10 esposizioni.

L’uscita di questo piccolo gioiello c’è stata nel Novembre 2016. Quello che stupisce, trattandosi di Leica, è il prezzo che è stato fissato a 266 euro, pochissimo per il marchio tedesco! E’ possibile acquistarla direttamente da Amazon.

[amazon_link asins=’B01M0VA845,B01N2SN7DX,B01N1R2V66′ template=’ProductAd’ store=’photoblogstef-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a578b6f-41f8-11e7-91f3-c5242dc6e26e’]
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here