Lomography svela l’obiettivo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII

297

Petzval 80.5 mmLomography ha presentato il nuovo obiettivo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII SLR Art Lens su Kickstarter. Nel 2013 Lomography ha iniziato la missione di migliorare l’eredità di Joseph Petzval e da allora non si è più fermata.

Questo nuovo obiettivo è stato progettato per i moderni fotografi e videografi che hanno bisogno di creatività, ma anche di flessibilità.

Il nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII, disponibile nei supporti Nikon F, Canon EF e per una vasta gamma di mirrorless grazie all’uso di un adattatore, è disponibile in tre finiture tra cui ottone satinato, ottone verniciato nero e alluminio anodizzato nero. L’Advanced Bokeh Control Edition sarà lanciata in alluminio anodizzato nero, con un anello Bokeh Control dedicato.

UN INNO AL PRIMO OBIETTIVO PER RITRATTO DELLA STORIA

L’obiettivo originale di Joseph Petzval del 1840 non è solo famoso per l’iconico effetto vorticoso del bokeh, ma anche per essere il primo obiettivo per ritratti.

Prima del 2013, l’obiettivo era adattabile solo alle fotocamere di grande formato, fino a quando Lomography ha introdotto per la prima volta un mondo, una reiterazione dell’obiettivo Petzval per le moderne reflex.

La missione è stata quella di riportare indietro l’estetica antica e romantica del XIX secolo, creando ricordi eterni. In occasione del 180° anniversario dell’iconica invenzione, Lomography non solo rimane fedele all’ottica e ai materiali dell’obiettivo originale di Joseph Petzval, ma consente anche sperimentazioni creative come mai prima d’ora con il Petzval 80.5 mm f/1.9, aprendo le porte anche ai cineasti.

BOKEH O NON BOKEH 7 LIVELLI DI VORTICE

Rispetto ad altri obiettivi moderni progettati per ridurre la curvatura di campo, l’esclusivo design ottico del Petzval crea una piacevole transizione da un centro nitido a un bordo più morbido attraverso il piano dell’immagine a grandi aperture.

Inoltre, contemporaneamente produce soggetti cristallini con bokeh setoso e quasi acquerellato nelle aree sfocate, mostrando un’estrema nitidezza a piccole aperture dal centro all’angolo. Combinato con la lunghezza focale di 80,5 mm, crea ritratti tridimensionali, evocando lo stile delle prime fotografie.

La libertà artistica è al centro dei valori di Lomographt, ecco perchè è stato scelto di aggiungere l’Advanced Bokeh Control Edition, disponibile in alluminio anodizzato nero per un maggiore controllo del Bokeh. Questo anello di controllo permette di intensificare il vortice o renderlo elegantemente discreto, grazie ai suoi sette livelli. L’Advanced Bokeh Control Edition è progettato per fotografi e videografi che necessitano di versatilità e libertà creativa illimitata.

Petzval 80.5 mm
@copyright Julia Khoroshilov

PETZVAL, UN OBIETTIVO MODERNO PER I FILMMAKER

Dopo aver raccolto i feedback sui precedenti obiettivi Petzval, è stato reso il nuovo ideale per fotografi che per i registi, consentendo di passare facilmente tra le due configurazioni.

Con un nuovo meccanismo di messa a fuoco elicoidale e un diaframma ad apertura continua, puoi regolare la messa a fuoco e il f-stop mentre la fotocamera gira, offrendoti una maggiore libertà creativa di quella che l’obiettivo originale di Joseph Petzval potrebbe mai sognare di consentire!

Petzval 80.5 mm

IL SISTEMA A DOPPIA APERTURA

Per amplificare la creatività il Petzval 80,5 mm f/1.9 vanta un esclusivo sistema a doppia apertura. Non solo offre un diaframma ad apertura continua, progettato perfettamente per un rapido funzionamento, ma potrai sperimentare all’infinito grazie al sistema di apertura Waterhouse.

Con l’ausilio di speciali piastre dalle forme diverse, potrai produrre molteplici sfondi.

Petzval 80.5 mm

PROFESSOR PETZVAL

Joseph Petzval non solo possedeva dei baffi davvero meravigliosi, ma anche il suo cervello era piuttosto impressionante. Mentre insegnava matematica all’Università di Vienna, trovò anche il tempo di scatenare la sua ingegnosità, inventando sia la sua lente leggendaria, sia i suoi occhiali da opera che ancora oggi usiamo.

Con una natura sarcastica e uno spirito rivoluzionario, una volta si dice che “l’umanità non esiste per il bene della scienza, ma la scienza dovrebbe essere usata per migliorare le condizioni dell’umanità”.

Dal punto di vista di un fotografo, è senza dubbio un individuo che ha migliorato le condizioni della nostra vita. Consigliamo vivamente di scoprire di più sulla sua storia.

Specifiche Tecniche

Lunghezza focale: 80.5 mm
Costruzione obiettivo: 4 elementi 3 gruppi
Sistema a doppia apertura: Diaphragm Aperture f/1.9 – f/16; Waterhouse Aperture System
Cerchio dell’immagine: 44 mm
Peso: 440 g (Aluminium version)
Campo visivo: 30 gradi
Attacco obiettivo: Canon EF / Nikon F
Contatti elettrici: No
Distanza minima di messa a fuoco: 0,8 m
Meccanismo di messa a fuoco: Elicoidale
Filettatura del filtro: 67 mm
Dimensioni: 109 mm (Altezza) x 78 mm (Diametro) per l’attacco Canon EF, 105 mm (Altezza) x 78 mm (Diametro) per attacco Nikon F
Prezzo al dettaglio stimato: da 449 EURO per l’edizione base e 549 EURO per l’edizione Advanced Bokeh Control
Disponibile su Kickstarter da: 290 EURO per l’edizione base e 356 EURO per l’edizione Advanced Bokeh Control Edition

Per saperne di più sul Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII visitate il sito di kickstarter a questo indirizzo.

Occasione -5%
Lomography Lomo’Instant Automat Cabo Verde & Obiettivi - Fotocamera istantanea
  • Obiettivo addizionale grandangolare, Obiettivo addizionale Close-Up, Obiettivo addizionale Fisheye
  • 2 Modalità di scatto, Otturatore completamente automatico
  • Messa a fuoco a zona semplice
  • Flash Automatico Elettronico, Tasto per la compensazione dell’esposizione
  • Fujifilm Instax Mini
© Riproduzione riservata