L'uccello marino che nutre il suo piccolo con un mozzicone. La foto virale

Pubblicato il 04/07/2019


virale

"Tieni piccolo mio, oggi al posto del pesce c'è un bel mozzicone di sigaretta" sembra dire questa mamma al suo pulcino! La foto, scattata dalla fotografa Karen Mason, ha fatto il giro del mondo in pochi giorni ed è diventata subito virale.

Questa foto virale è stata scattata su una spiaggia in Florida e ritrae un uccello, che fa parte della stessa famiglia dei gabbiani, mentre imbocca il suo piccolo con un mozzicone di sigaretta. Oltre alla plastica nei mari c'è anche il grosso problema dell'inquinamento nelle spiagge e questa foto virale ne è un bell'esempio.

Intervistata nei giorni scorsi, Karen, volontaria della National Audubon Society che si occupa della tutela dei volatili ha detto: "Quando mi sono accorta che il piccolo aveva in bocca un mozzicone mi sono venute le lacrime dalla rabbia! È tempo di ripulire le nostre spiagge, di smetterla di trattarle come un gigantesco posacenere. Quando ho postato la foto su Facebook non pensavo che diventasse virale in così poco tempo e che ottenesse un tale successo. Sono contenta se serve per far crescere la consapevolezza sull’ambiente che ci circonda e su quanti problemi possiamo evitare con un gesto semplice: se fumate, non lasciate mozziconi alle vostre spalle».

Il problema dell'inquinamento delle spiagge non è presente solamente negli Stati Uniti, secondo un recente rapporto di Legambiente, su 93 spiagge italiane sono stati trovati 968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia (10 per ogni metro). Quasi il 10% di questi rifiuti sono mozziconi seguiti da plastica, polistirolo e bastoncini per la pulizia delle orecchie!

virale

Speriamo che questa foto diventata virale possa arrivare a più persone possibili e che possa sensibilizzare tutti a pensare alle possibili conseguenze quando si butta per terra qualcosa!

amazon