Monumenti e panorami d'Italia. Ecco le foto più belle del 2019

Pubblicato il 14/12/2019


monumentiE' giunta al termine l'ottava edizione del particolare concorso fotografico "Wiki Loves Monuments", un concorso che mette in mostra la bellezza dei monumenti e dei panorami italiani che tutto il mondo può ammirare gratuitamente sulle pagine di Wikipedia Italia.

Wikipedia Italia ha scelto le 10 fotografie più belle di momumenti e le vedete in questo articolo. Sono state selezionate tra oltre 25.000 fotografie di più di 13.000 monumenti italiani.

La Giuria del concorso, che era composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, ha scelto di premiare il bianco e nero di Maurizio Tieghi che ritrae Palazzo dei Diamanti a Ferrara. (fotografia in alto)

Due “simboli” della città di Ferrara, le bugne di Palazzo dei Diamanti e la bicicletta, ritratti insieme in un armonico bianco e nero in cui la presenza umana riesce a rendere viva e dinamica la secolare compostezza delle forme architettoniche.

Wiki Loves Monument riceve il patrocinio del Touring Club Italiano per la compartecipazione alla difesa della bellezza e del bene comune del nostro Paese. Vi lascio agli altri 9 scatti vincitori.

2. BOLOGNA, PORTICO DI SAN LUCA - FOTO DI VANNI LAZZARI (SECONDO CLASSIFICATO)

Una prospettiva singolare che restituisce inesplorate profondità al Portico di San Luca, le cui geometrie si presentano infinite e in movimento, come in un’opera di Escher.

monumenti

3. CASTELMEZZANO - FOTO DI PAOLO SANTARSIERO (TERZO CLASSIFICATO)

Una visione onirica e al contempo estremamente realistica, ottenuta grazie ad un ottimo controllo della luce e a un sapiente contrasto tra toni caldi e freddi.

monumenti

4. BASILICA DI SAN NICOLA, BARI - FOTO DI ISABELLA DE SANTIS

Le geometrie tracciate dalle architetture e il gioco di luci neorealiste e ombre metafisiche, dechirichiane, incorniciano una scena di vita nella piazza della città, in cui l’umano e il monumento risultano in completa simbiosi.monumenti

amazon