“PROSPETTIVE DI FRONTIERA”. Fra città e spazi infiniti di ricordi americani

28

Dopo la pausa per le festività di fine anno il Consorzio Creativo riapre con una mostra fotografica collettiva, ‘Prospettive di frontiera’ di tre autori soci dell’Associazione.

Marco Bottazzi, oltre che essere uno degli autori della mostra, ne ha curato la genesi e lo sviluppo dell’idea che racconta così in poche parole: “L’idea della mostra Prospettive di frontiera nasce da uno degli incontri conviviali con alcuni amici del Consorzio Creativo. Durante le serate spese a chiacchierare spesso davanti a un buon piatto, scopriamo in comune la passione per i viaggi ed in particolare per gli Stati Uniti.

Con mia moglie Gabriella abbiamo compiuto diverse sortite a partire dagli anni novanta. Quelle di Mauro Maletti risalgono agli anni 80.
La selezione delle immagini, diventa così un’occasione per confrontarsi con il nostro immaginario de “l’America”, alimentato da anni di letture, film e fotografie dei grandi autori.

Attraverso questi filtri, ognuno di noi restituisce una sua visione sviluppandola attraverso varie tematiche quali le persone, le vedute monumentali, le metropoli e la “suburbia” e il “paesaggio vernacolare” fortemente caratterizzante dei motel, dei distributori di benzina, dei segnali, che lega in maniera indissolubile il tema del viaggio e della strada a questo Paese.

prospettive di frontiera

Il consistente archivio di immagini, risultato del ripetuto peregrinare, è composto dai diversi supporti che hanno connotato l’evolversi della fotografia nel corso degli anni quali diapositive, pellicola in bianco e nero e a colori fino al più recente digitale.

L’esposizione di queste stampe diventa anche un’occasione per apprezzare le varie tecniche, ognuna con una sua estetica particolare come il colore vintage da diapositiva su Cibachrome e da negativo, il bianco e nero su supporto argentico eseguite in camera oscura fino alle più moderne stampe inkjet.”

Informazioni mostra Prospettive di Frontiera:

Periodo: dal 19 Gennaio 2019 al 3 Febbraio 2019

Luogo: Bottega del Consorzio Creativo, Via dello Zono 5, Modena

Orari: SABATO E DOMENICA 10:30-12:30,17:00-19:30
GIOVEDÌ 31 GENNAIO 10:30-12:30, 17:00-19:30

INGRESSO GRATUITO

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here