Svelati i Nikkor 14-24mm F2.8 S e 50mm F1.2 S per Nikon con attacco Z.

115

NIKKOR Z 14-24Nikon ha presentato due entusiasmanti novità inerenti la gamma di obiettivi NIKKOR Z in rapida espansione, a dimostrazione dell’impegno del marchio per la serie Nikon Z in continua evoluzione.

L’ultra-grandangolare NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S è l’obiettivo con zoom per full frame più corto e più leggero al mondo e, con un campo visivo di soli 14 mm, consente la cattura di ampie vedute tra cui paesaggi urbani, paesaggi, astrofotografia e tanto altro.

NIKKOR Z 50mm f/1.2 S è un obiettivo tuttofare ad apertura rapida rinomato per l’eccellenza ottica e per aiutare gli utenti della serie Z a ottenere una potenza senza rivali, una nitidezza eccezionale e un bokeh spettacolare.

“Questo è un momento entusiasmante per la tecnologia degli obiettivi Nikon poiché siamo all’avanguardia nella fornitura delle ottiche più incredibili oggi disponibili”, ha affermato Jay Vannatter, Vicepresidente esecutivo, Nikon Inc. “L’attesissimo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 e il potente obiettivo NIKKOR Z 50mm f/1.2 dimostrano l’incredibile innovazione alla base della serie Z e le possibilità illimitate di ciò che i nostri ingegneri sono in grado di ottenere “.

Comunicato stampa Nikon USA.

NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S

NIKKOR Z 14-24

Il tanto atteso NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S è l’obiettivo zoom full frame più corto e leggero del suo genere, che offre vantaggi per l’utente unici e incredibili capacità di rendering su tutta l’ampia gamma di zoom.

Assieme agli gli obiettivi NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S e NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S annunciati in precedenza, questo obiettivo completa la trinità degli ambiti zoom della serie Z ad apertura f/2.8.

Il 14-24 mm è un obiettivo versatile che dimostra la superiorità ottica dell’attacco Z di Nikon, producendo un’eccellente nitidezza da bordo a bordo, una distorsione minima ed eccezionali capacità di foto e video per i creatori.

Il nuovo design ottico consente di ottenere un obiettivo significativamente più corto che è quasi il 35% più leggero rispetto al suo predecessore, il popolare AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8, rendendo questo obiettivo leggero ideale per un’escursione sul campo.

L’obiettivo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S è progettato per offrire un’eccellenza ottica senza pari e la massima usabilità. Questo design dell’obiettivo completamente modernizzato presenta un elemento dell’obiettivo anteriore quasi piatto, che consente il collegamento di un filtro filettato al paraluce aggiuntivo incluso (HB-97).

Questo design offre agli utenti la possibilità di collegare un filtro a densità neutra (ND), nonché il nuovo filtro NC a colori neutri da 112 mm o il filtro polarizzatore circolare II da 112 mm, mentre un portafiltro posteriore accetta anche un gel filtrante rifilabile. Con la possibilità di utilizzare facilmente più tipi di filtri, gli utenti possono catturare paesaggi epici con maggiore versatilità e flessibilità in più condizioni di illuminazione che mai.

L’obiettivo da 14-24 mm offre prestazioni straordinarie in condizioni di scarsa illuminazione con un’apertura f/2.8 costante e capacità di riproduzione della luce puntiforme stellare.

La formula ottica include quattro elementi dell’obiettivo ED, che aiutano a controllare le aberrazioni cromatiche e a catturare piccoli dettagli, inclusi colori e linee, con una precisione costante: un vero vantaggio per chi riprende interni e architettura. Inoltre, flare e ghosting vengono soppressi, anche in caso di forte controluce, grazie al Nano Crystal Coat (N) dell’obiettivo e al rivestimento antiriflesso, mentre il suo robusto rivestimento al fluoro e l’ampia impermeabilità agli agenti atmosferici consentono agli utenti della serie Nikon Z di scattare con sicurezza in ambienti difficili e imprevedibili.

Nikkor 50mm F1.2 S

Il nuovo NIKKOR Z 50mm f/1.2 S è l’obiettivo AF a focale fissa più veloce e otticamente più impressionante di Nikon, bilanciando senza sforzo la combinazione di nitidezza intensa e bokeh sognante.

Per i creatori di livello professionale che necessitano di prestazioni potenti e di versatilità, il 50 mm f/1.2 offre una lunghezza focale standard con nitidezza, velocità e chiarezza realistiche senza rivali.

Con una apertura f/1.2 e un’eccellente ingegneria S-Line, l’obiettivo NIKKOR Z 50mm è perfetto per diversi stili di fotografia tra cui ritrattistica, fotografia di strada, paesaggi, paesaggi notturni e altro ancora.

L’obiettivo NIKKOR Z 50mm f/1.2 S ottiene senza sforzo un bokeh morbido e incantevole, con una sfocatura dello sfondo circolare che è uniforme e graduale. La luminosa apertura a f/1.2 offre una profondità di campo notevolmente ridotta con un bellissimo isolamento del soggetto per ritratti straordinari, mentre offre anche prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione.

Ottimizzando le capacità della tecnologia della serie Z, l’obiettivo da 50 mm f/1.2 adotta motori passo-passo (STM) e un sistema di messa a fuoco multipla, consentendo a più elementi dell’obiettivo di mettere a fuoco simultaneamente per una messa a fuoco automatica rapida e precisa, anche quando si scatta in primo piano. Inoltre, la capacità dell’obiettivo di mantenere un’esposizione stabile in condizioni di illuminazione mutevoli, combinata con il suo funzionamento silenzioso, fa dell’obiettivo uno strumento interessante per i creatori di video.

L’obiettivo NIKKOR Z 50mm f/1.2 S racconta una storia di equilibrio tra design e funzionalità, armonizzando perfettamente una risoluzione intensa e un bokeh vellutato. Il design ottico simmetrico impedisce alla luce di essere piegata o distorta mentre passa attraverso l’obiettivo, il che significa che l’immagine più pura e nitida raggiunge il sensore della fotocamera senza alcuna distorsione o aberrazione aggiunta per una nitidezza reale da bordo a bordo.

Questo design innovativo dell’obiettivo include anche tre elementi asferici per aiutare ad eliminare virtualmente la distorsione, per una risoluzione superiore, una riproduzione della luce puntiforme e una straordinaria chiarezza tridimensionale.

Progettato per un’affidabilità di livello professionale, il NIKKOR Z 50 mm è un obiettivo superbamente bilanciato costruito con una robusta protezione dagli agenti atmosferici, un anello di controllo personalizzabile e un pulsante di scelta rapida, nonché un pannello display EL per migliorare il flusso di lavoro.

Nel frattempo, l’obiettivo è progettato con Nano Crystal e rivestimento ARNEO di Nikon per ridurre al minimo bagliori e immagini fantasma, consentendo agli utenti della serie Z di riprendere con sicurezza in una varietà di scenari di illuminazione, inclusa la forte retroilluminazione, per catturare qualsiasi scena con incredibile nitidezza e chiarezza.

Prezzi e disponibilità

NIKKOR Z 14-24mm F2.8 S sarà disponibile a partire da Novembre 2020 ad un prezzo di 2400 euro circa.

NIKKOR Z 50mm f/1.2 S sarà disponibile a partire da Dicembre 2020 ad un prezzo di 2100 euro circa.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here