Nikon ferma le vendite delle Nikon 1. In arrivo mirrorless full frame

Pubblicato il 13/07/2018


nikon 1

La notizia era già nell'aria e se ne parlava oramai da quasi 1 anno. Nikon, attraverso il sito ufficiale giapponese, ha ufficialmente dichiarato chiusa la produzione e la vendita delle mirrorless Nikon 1.

Le motivazioni non sono state spiegate ma è ovvio (ne avevamo già parlato qualche mese fa sul photoblog) che Nikon e Canon stanno progettando nuove mirrorless full frame per poter fermare l'inesorabile crescita di Sony in questo comparto.

Un altro indizio che faceva pensare all'abbandono del sistema Nikon 1 era la mancanza di aggiornamenti e di nuovi prodotti. L'ultima fotocamera aggiunta, la mirrorless Nikon J5, risaliva all'Aprile del 2015!

Le mirrorless Nikon 1 non hanno mai avuto un grande successo e ne sono state vendute pochissime. Tali fotocamere presentavano diverse criticità e problemi che non hanno in nessun modo attirato l'attenzione del pubblico che ha preferito virare su mirrorless Sony o passare direttamente al mondo reflex.

nikon 1

Ecco quindi che Nikon 1 chiude il suo breve ciclo, aperto nel settembre del 2011 con la serie J1 e V1. Vediamo ora cosa sarà in grado di progettare Nikon nel settore delle mirrorless e se entro la fine dell'anno presenterà questa sua nuova full-frame tanto richiesta dal mercato.

amazon