Nikon ha annunciato l’uscita dei nuovi firmware per le sue fotocamere mirrorless Z6, Z7 e per la più piccolina Z50.
Questi aggiornamenti firmware portano una serie di miglioramenti a molte funzionalità esistenti, rendendo le fotocamere mirrorless serie “Z” ancora più potenti.
Di seguito tutte le novità introdotte con questi nuovi rilasci, trovate i link per il download del nuovo firmware serie “Z” sul sito ufficiale di Nikon più sotto.
Novità Firmware 3.0 per Nikon Z6/Z7
1. AF con rilevamento animali aggiunge il supporto per cani e gatti alla funzionalità di rilevamento del volto e degli occhi. Quando vengono rilevati musi e occhi di più animali, è possibile utilizzare il multi-selettore o un semplice tocco per selezionare quali dovranno essere messi a fuoco dalla fotocamera. Nella registrazione video possono essere rilevati i musi degli animali.
2. Per conferire una sensazione di funzionamento più simile al tracking 3D delle fotocamere SLR digitali Nikon, l’Inseguimento soggetto è stato modificato con la ripresa delle immagini fisse nel modo AF-C. La fotocamera insegue il soggetto mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa oppure il pulsante AF-ON viene tenuto premuto.
Per una maggiore operatività, la funzionalità Inseguimento soggetto termina quando l’utente toglie il dito dal pulsante e viene riattivato il punto AF selezionato prima dell’avvio dell’Inseguimento soggetto.
Inoltre, la transizione dalla visualizzazione area AF auto alla visualizzazione selezione soggetto può essere assegnata a un controllo personalizzato. Tutte queste modifiche ottimizzano il funzionamento dell’inseguimento soggetto e facilitano l’attivazione e la modifica del soggetto scelto come bersaglio mentre l’utente guarda attraverso il mirino.
3. Oltre alle card di memoria CFexpress di Sony, il firmware per le fotocamere Z 7/Z 6 ver. 3.00 supporterà anche le card CFexpress di tipo B prodotte da Prograde e Lexar.
Firmware Nikon Z7 downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/492/Z_7.html
Firmware Nikon Z6 downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/493/Z_6.html
Novità Firmware 1.1 per Nikon Z50
Attualmente, quando gli autoritratti vengono registrati nel modo filmato, il modo di messa a fuoco viene bloccato nel modo AF-S.
Con l’aggiornamento alla ver. 1.10, il modo di messa a fuoco verrà bloccato nel modo AF-F. Questa modifica migliora il funzionamento consentendo alla fotocamera di mantenere la messa a fuoco sul volto dell’utente nella registrazione di filmati.
Firmware Nikon Z50 downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/526/Z_50.html
- La baionetta z-mount di nikon consente al sensore dx da 20,9 mp della fotocamera di catturare più luce in tutta l'inquadratura; si otterranno foto e filmati 4k con più profondità, dettagli e colori
- Il sistema hybrid-af (autofocus) è veloce, preciso e perfetto; i punti af sul sensore coprono circa il 90 % dell'inquadratura, orizzontalmente e verticalmente, per una superba nitidezza edge-to-edge
- Con fino a 11 fps di ripresa continua con autofocus ed esposizione automatica si otterrano gli scatti che altri potrebbero perdere; la modalità fotografia silenziosa garantisce la discrezione
- L'ampio intervallo di sensibilità iso 100–51.200 e l'autofocus in condizioni di luce scarsa fino a -4ev offrono la libertà di cogliere i dettagli nel buio
- L'eye-detection af intelligente mette automaticamente a fuoco l'occhio del soggetto sia che sia da solo o che sia un volto in mezzo alla folla