Nikon D850 e l’incredibile timelapse in 8K al chiaro di luna

251

Tra le 1000 caratteristiche spettacolari della nuova Nikon D850 è stata introdotta la possibilità di girare timelapse in 8K.

Per dimostrare di che cosa è capace l’ultima nata di casa Nikon, la casa giapponese ha condiviso, sul suo canale youtube, uno spettacolare timelapse in 8K girato di notte al chiaro di luna.

Il filmato, della durata di quasi 2 minuti, ha preso il nome di “Hercules rising” ed è stato realizzato dal fotografo tedesco Marsel Van Oosten in Namibia che ha sfruttato le abilità della Nikon D850 in termini di timelapse in 8K, scattando migliaia di fotografie a 45 megapixel ad intervalli regolari.

Il video è poi stato montato con un particolare software per la creazione di timelapse. Purtroppo, essendo ancora pochi i dispositivi sui quali si possono vedere filmati in 8K, Nikon ha dovuto convertire il video in 4K prima di caricarlo su youtube ma la qualità la si notà già così, figuriamoci su uno schermo a 8K!

Ricordiamo che la nuovissima Nikon D850 monta un pazzesco sensore full frame 35mm BSI CMOS da ben 45,7 megapixel. Tale sensore è il primo nella storia di Nikon ad essere retroilluminato ed è privo del filtro antialiasing.

Viene supportato da un processore d’immagine EXPEED 5 che permette di scattare fino a 7 fps e arriva ad avere una risoluzione video di 4K UHD o timelapse in 8K.

Il buffer di memoria è in grado di gestire fino a 51 fotografie se scattate in RAW non compresso a 14-bit oppure 170 scatti in modalità RAW 12-bit.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here