Nikon lancia sul mercato 3 nuovi grandangoli Nikkor

Pubblicato il 31/05/2017


grandangoli Nikkor

Oggi Nikon ha lanciato sul mercato tre nuovi ed interessanti grandangoli Nikkor per cercare di accontentare una vasta gamma di utenti dando loro prodotti di ottima qualità e la massima versatilità.

Adatti ad ogni esigenza, dalla foto paesaggistica a quella d'interni, dalla foto architettonica a quella di eventi, i tre nuovi grandangoli Nikkor sono:

  • DX AF-P DX NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR
  • AF -S Fisheye NIKKOR 8-15mm f/3.5-4.5E ED
  • AF-S NIKKOR 28mm f / 1.4E ED

A parte il 10-20mm che è stato appositamente progettato per chi vuole risparmiare qualcosa, gli altri 2 grandangoli Nikkor fanno parte della serie ORO che indica lenti di qualità. Lo si vede osservando le lenti che hanno un anello dorato attorno (Canon ha un anello rosso)

"Nikon continua a spingere i limiti dell'eccellenza ottica, rendendo nuove prospettive più convenienti che mai con le nostre ultime offerte NIKKOR di grandangoli", ha dichiarato Kosuke Kawaura, direttore marketing della Nikon

"Sia che un fotografo principiante che inizia ad imparare l'arte della fotografia paesaggistica, sia che sia un artista o che sia un professionista, Nikon ora rende la prospettiva grandangolare realizzabile per tutti".

NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR

grandangoli Nikkor

L'AF-P DX Nikkor 10-20mm F4.5-5.6G VR è uno dei tre grandangoli Nikkor rilasciati oggi ed è l'unico progettato per i corpi APS-C.

Questa lente leggera e veramente economica, equivalente a 15-30mm su una reflex Nikon con fattore di moltiplicazione, guadagna 3.5 STOP sulla riduzione delle vibrazioni grazie al suo sistema di riduzione delle vibrazioni.

Utilizza un motore ad impulsi (un tipo di motori passo-passo) in modo da poter mettere a fuoco rapidamente e tranquillamente anche con il live view, la distanza minima di messa a fuoco è di 22 cm.

E' ovviamente una lente per chi non ha troppe pretese e non può certo competere con lenti della serie GOLD ma sicuramente per partire è perfetta! Il nuovo Nikkor 10-20mm F4.5-5.6G VR sarà disponibile a fine Giugno e il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 euro.

Nikkor 8-15mm F3.5-4.5E ED

grandangoli nikkorIl nuovo Nikkor 8-15mm F3.5-4.5E ED è sicuramente il più "creativo" tra i 3 grandangoli Nikkor lanciati oggi. E' un fisheye progettato appositamente per fotocamere full-frame con una super vista a 180 gradi!.

Grandangolo della serie GOLD di Nikon, questo nuovo fisheye ha un struttura leggera realizzata in magnesio. Al suo interno troviamo tre elementi ED per ridurre l'aberrazione cromatica mentre la lente esterna è stata rivestita di fluorina antiaderente per resistere allo sporco, alle impronte delle mani e alle macchie in generale.

Il Nikkor 8-15mm F3.5-4.5E ED è già disponibile sul mercato ad un prezzo attorno ai 1250 euro!

AF-S Nikkor 28mm F1.4E ED

grandangoli nikkorIl nuovo AF-S Nikkor 28mm F1.4E ED è sicuramente il più professionale tra i tre grandangoli nikkor appena usciti. E' etsremamente luminoso grazie alla sua massima apertura di F1.4 e promette massima definizione e una nitidezza eccezionale, indipendentemente da cosa si andrà a fotografare.

Anche questa lente è stata costruita in lega leggera di magnesio e presenta sigillature resistenti a polvere e acqua oltre al solito rivestimento alla fluorina sul vetro principale per resistere a sporco e macchie.

Internamente è composto da 14 elementi in 11 gruppi con 3 elementi asferici che riducono sensibilimente l'aberrazione cromatica.

E' sicuramente una lente rivolta ai professionisti che cercano sempre qualità sotto ogni aspetto. Anche il prezzo non è per tutti e verrà messo sul mercato a fine Giugno ad un costo attorno ai 2000 euro.