Nikon lancia il nuovo AF-S NIKKOR 105mm f1.4 E ED

27

NIKKOR 105mm f1.4

Nikon ha ufficializzato oggi l’uscita del nuovo obiettivo AF-S NIKKOR 105mm f1.4, un obiettivo a lunghezza fissa da 105mm e con un’estrema apertura a f/1.4 che lo rendono perfetto per la fotografia ritrattistica. Il NIKKOR 105mm f1.4, degno erede del famosissimo Nikkor 105mm f/2.8, garantisce eccezionali livelli di nitidezza grazie al suo nuovo schema ottico formato da 14 elementi in 9 gruppi. L’effetto bokeh è molto piacevole e i soggetti risultano molto nitidi anche se immortalati alla massima apertura di f/1.4.

Nikon ha affermato: “L’obiettivo AF-S NIKKOR 105mm f1.4E ED è un’entusiasmante aggiunta alla famosissima linea f/1.4 di Nikon. Avendo ereditato la storica eccellenza dei modelli precedenti, a partire dai primi obiettivi con innesto a baionetta F-Mount di Nikon, garantisce prestazioni ottiche e una risoluzione di altissimo livello, superiore persino a quelle degli obiettivi per ritratti da 85mm Nikon di fascia alta. Dai dettagli più minuti dei tessuti alle sfumature di colore dei capelli di un soggetto, questo eccezionale obiettivo consentirà ai fotografi di apporre il loro tratto distintivo in ogni ritratto realizzato“.

NIKKOR 105mm f1.4

Il diaframma a 9 lamelle consente di ridurre la diffrazione, riproducendo fedelmente gli elementi della scena. Il controllo AE è molto stabile anche durante le riprese al alta velocità grazie al meccanismo di controllo elettromagnetico dell’apertura incorporato nel barilotto dell’obiettivo. L’autofocus, grazie al motore silent wave (SWM) è fluido, discreto e rapido. Il nuovo NIKKOR 105mm f1.4 ha subito un particolare trattamento col fluoro per proteggerlo dalla polvere, acqua, grasso e sporcizia e ne facilita la pulizia.

Come tutte le ottiche Nikon con l’anello dorato, il peso e il costo si fanno sentire. Il peso è di ben 985 grammi mentre per il costo dobbiamo attendere il listino ufficiale italiano. Per ora sappiamo che il prezzo ufficiale di lancio negli stati uniti è stato fissato a 2,199 dollari, uscirà sul mercato a fine Agosto 2016.

 

Specifiche Tecniche

Lunghezza focale105 mm
Apertura massima f/1.4
Apertura minima f/16
Schema ottico 14 elementi in 9 gruppi (incluse 3 lenti ED ed elementi dell’obiettivo con trattamento Nano Crystal Coat o trattamento al fluoro)
Angolo di campo 23°10′ (15°20′ con una fotocamera in formato DX)
Distanza minima messa a fuoco 1 m
Massimo rapp.di riproduzione 0,13 x
Numero di lamelle del diaframma9 (apertura circolare del diaframma)
Dimensioni attacco filtro 82 mm
Dimensioni Circa 94,5 mm x 106 mm circa (diametro x altezza, distanza dalla flangia di innesto obiettivo della fotocamera, in base alle linee guida CIPA)
 Peso Circa 985 g (in base alle linee guida CIPA)
 Accessori in dotazione Tappo dell’obiettivo anteriore a scatto da 82 mm LC-82, paraluce a baionetta HB-79, custodia morbida per obiettivi CL-1218, copriobiettivo posteriore LF-4

 

Save

Save

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here