Nikon Z6 II e Nikon Z7 II presentate ufficialmente. In arrivo entro fine anno.

628

Nikon z7 IINikon, come preannunciato da qualche settimana, ha ufficializzato le nuove fotocamere mirrorless Nikon Z6 II e Nikon Z7 II, evoluzioni dei primi modelli che hanno lanciato Nikon lo scorso anno nel nuovo mondo delle mirrorless full frame pur avendo piccoli difetti di gioventù, risolti (si spera) con queste 2 nuove fotocamere appena uscite.

Pur essendo praticamente simili esteticamente ai modelli precedenti, Nikon Z6 II e Nikon Z7 II presentano molte novità “sotto il cofano” come il doppio slot per le schede di memoria, l’autofocus decisamente migliorato e la possibilità d’acquisire video in 4K a 60p.

Nikon Z6 II e Nikon Z7 II presentano gli stessi sensori delle loro sorelle minori, 24,5 megapixel per la Z6 II e 45,7 megapixel per la Z7 II ma sono stati affiancati da ben 2 processori d’immagine EXPEED 6 che, di fatto, raddoppiano la capacità di calcolo rispetto al passato e migliorano parecchio le prestazioni.

Questo comporta la possibilità di riprendere video in 4K a 60p (sulla Z6 II questa modalità arriverà a Febbraio 2021 con l’aggiornamento del firmware) e l’aumento della raffica di scatto continuo che sulla Z6 II arriva a 14fps e 10 fps sulla Z7 II.

Nikon inoltre dichiara di aver migliorato parecchio la gamma dinamica e la messa a fuoco con rilevamento automatico degli occhi (anche per gli animali) anche in condizioni di scarsa luce.

Nikon z7 II

Altro piccolo difetto risolto su queste nuove Nikon Z6 II e Nikon Z7 II è la presenza (finalmente) del doppio slot per le schede di memoria (di cui uno per le schede XQD/CFExpress), caratteristica sempre più richiesta in particolar modo da chi fa fotografie a matrimoni o eventi particolari dove non è possibile rischiare di memorizzare le immagini solo su 1 scheda.

Nikon z7 II

Migliorata anche la batteria che ora dura molto di più e che può essere caricata anche tramite presa USB-C.

Nikon Z6 II e Nikon Z7 II dovrebbero iniziare le prime spedizioni entro la fine dell’anno. Non abbiamo ancora i prezzi per il mercato italiano ma la Z6 II sarà disponibile a novembre in America per $ 2.000 solo corpo macchina o $ 2.600 in kit con l’obiettivo NIKKOR Z 24-70mm f / 4 S; mentre lo Z7 II sarà disponibile un mese dopo, a dicembre, per $ 3.000 solo per il corpo o $ 3.600 in un kit con il suddetto 24-70.

© Riproduzione riservata

1 commento

  1. Resto stupito. Con un’uscita protratta nel tempo, che non arrivava mai, con una gamma obiettivi ancora da finire con uno zoom all’altezza delle aspettative, esce ora una nuova Z7 che corregge errori evidenti del corpo macchina. Mi sarei aspettato offerte diciamo generose per coloro che hanno creduto in Nikon, ma su questo versante non sento nulla. Praticamente un insulto.
    Molti, immagino, io per primo, ne trarranno le conclusioni.
    Buona fortuna

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here