Nikon’s Small World è considerato il concorso di microfotografia più importante al mondo e mostra la bellezza e la complessità della vita vista attraverso il microscopio ottico.
L’edizione 2018 è appena terminata e la giuria ha decretato in questi giorni i vincitori del Nikon’s Small World. Al primo posto assoluto si è posizionato Yousef Al Habshi (Emirati Arabi) con la foto sopra che ritrae un piccolo particolare dell’occhio di un coleottero della specie Metapocyrtus subquadrulifer, ripreso in luce riflessa.
L’ingrendimento di questo dettaglio dell’occhio è un 20x e, per farvi capire la complessità di questa immagine, basti pensare che l’intero coleottero è grande circa 1 cm.
Non è tutto, per farvi capire ancora meglio la difficoltà dell’immagine vincitrice del Nikon’s Small World 2018, sappiate che il fotografo ha ottenuto questo risultato finale sovrapponendo 128 microimmagini utilizzando la tecnica della luce riflessa.
Il fotografo vincitore, oltre ad essere ovviamente appassionato di fotografia, è aiutato anche dal fatto che lavora con Claude Desplan, professore di biologia e scienze presso la New York University di Abu Dhabi che lo aiuta nel comprendere il comportamente di questo coleottero per cercare di controllare ed evitare l’infestazione.
“Per la varietà di colori e le linee che appaiono negli occhi degli insetti, mi sento come se stessi fotografando una collezione di gioielli”, ha detto Al Habshi. “Non tutte le persone apprezzano le piccole specie, in particolare gli insetti. Attraverso la fotomicrografia possiamo trovare un mondo completamente nuovo che non è mai stato visto prima. È come scoprire cosa si nasconde sotto la superficie dell’oceano. “
“La competizione Nikon’s Small World è giunta al suo 44esimo anno e ogni anno continuiamo a rimanere sbalorditi dalle immagini vincitrici”, ha dichiarato il direttore delle comunicazioni di Nikon Instruments, Eric Flem. “Le tecnologie di imaging continuano a svilupparsi e ad evolversi per consentire agli artisti e agli scienziati di catturare momenti scientifici con notevole chiarezza. Il nostro primo posto quest’anno ha illustrato questo fatto magnificamente. “
Di seguito, a parte il primo classificato che vedete già sopra, le altre 9 immagini premiate al Nikon’s Small World 2018.








