Novità dal mondo Canon: 2 nuove lenti RF, 1D X Mark III e EOS R di fascia alta

869

1D X Mark IIIUna marea di novità dal mondo Canon in arrivo in questi giorni.  Sono stati ufficializzati 2 nuovi obiettivi per il sistema R: Canon RF 70-200mm f/2.8L IS e Canon 85mm f/1.2L DS IS, è stato ufficializzato lo sviluppo della nuova ammiraglia EOS 1D X mark III e lo sviluppo di una nuova EOS R di fascia alta.

Tutto ciò dimostra che Canon fa sul serio per quanto riguarda il nuovo sistema “R” ma allo stesso tempo vuole continuare ad evolvere anche con le fotocamere reflex che, se pur scalzate dalle mirrorless, resistono sul mercato. (spero ancora a lungo!)

Vediamo dunque in dettaglio tutte queste interessanti novità da Canon.

Canon RF 70-200mm f/2.8L IS USM

1D X Mark III

Il nuovo obiettivo Canon RF 70-200mm f / 2.8L IS USM è stato pensato e progettato per tutti quei fotografi che amano la fotografia sportiva, quella naturalistica e anche la fotografia di matrimoni ed eventi in generale.

Rispetto alla stessa versione 70-200 del sistema “reflex” EF, questa nuova lente è decisamente più leggera e “portatile”. Pesa infatti il 28% in meno ed è più piccola del 27% rispetto all’altra. Decisamente una bella differenza.

Il Canon RF 70-200mm f / 2.8L IS USM è il primo obiettivo Canon ad avere 2 motori che portano la velocità del sistema autofocus a prestazioni pazzesche, anche nelle riprese video.

L’obiettivo oltre agli anelli per la regolazione del fuoco manuale e dello zoom, presenta un ulteriore anello che può essere personalizzato dal fotografo con la regolazione della compensazione, la velocità dell’otturatore o la sensibilità ISO.

Al suo interno troviamo 17 elementi suddivisi in 13 gruppi e un sistema di stabilizzazione che compensa fino a 5 STOP.

Sul sito ufficiale Canon USA, potete trovare qualche esempio d’immagine fatto con questo meravigllioso Canon RF 70-200mm f / 2.8L IS USM.

Occasione -17%
Canon Teleobiettivo zoom EF 70/200mm f/4L USM
85 Recensioni
Canon Teleobiettivo zoom EF 70/200mm f/4L USM
  • Distanza minima di messa a fuoco: 1,2 m
  • Possibilità di passaggio da messa a fuoco automatica a manuale
  • Diametro filtro: 67 mm

Canon RF 85mm f/1.2L USM DS

1D X Mark III

Questa meravigliosa lente è stata progettata in particolar modo per chi ama la fotografia ritrattistica. L’apertura a f/1.2 crea un meraviglioso effetto bokeh che mette ancor più in risalto il soggetto.

Questa lente presenta un nuovo rivestimento chiamato “Defocus smoothing” ed è un particolare rivestimento depositato al vapore sui vari elementi dell’ottica che aiuta a migliorare l’aspetto del bokeh nelle foto finali.

La distanza di messa a fuoco minima di questo obiettivo è di 85 cm. Anche in questo caso è presente un anello completamente personalizzabile (come nel Canon RF 70-200mm f / 2.8L IS USM).

Sul sito ufficiale Canon USA, potete trovare qualche esempio d’immagine fatto con questa lente.

Canon Obiettivo EF 85 mm F1.2 L Ii USM
  • Ottiche e struttura serie L
  • Messa a fuoco automatica rapida e silenziosa
  • Rivestimenti Super Spectra
  • Apertura circolare per un'eccellente sfocatura dello sfondo
  • Trasmissione dei dati sulla distanza alla fotocamera per l'impostazione ottimale del sistema flash E-TTL II

Nuova EOS R di fascia alta

Contemporaneamente all’annuncio dei 2 nuovi obiettivi RF, Canon ha rivelato che stanno lavorando ad un nuovo modello di EOS R che uscirà, con ogni probabilità, nel 2020.

Non si sono sbilanciati più di tanto e non sappiamo nulla su questa nuova EOS R se non che avrà quasi sicuramente (e finalmente) il doppio slot per la scheda di memoria e probabilmente anche un sistema di stabilizzatore interno che sull’attuale EOS R non è presente.

Nessuna data quindi, nessun nome e nessun prezzo indicativo. Canon ha ribadito di credere fortemente nello sviluppo del suo nuovo sistema “R” e che nei prossimi anni ci saranno molte novità a riguardo.

Canon EOS‑1D X Mark III

Ultima, ma non ultima novità, Canon ha annunciato lo sviluppo di EOS-1D X Mark III, il modello successore di EOS-1D X Mark II, ovvero la migliore reflex digitale per professionisti, scelta dai fotografi sportivi e naturalistici di tutto il mondo.

EOS-1D X Mark III sarà dotata di un nuovo sensore AF con una risoluzione 28 volte superiore a quella del modello precedente, utilizzando algoritmi AF avanzati con tecnologia deep learning per un rilevamento della messa a fuoco senza pari in ogni situazione.

Inoltre, in modalità Live View e Video, ulteriori vantaggi saranno assicurati dalla messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF, che lavorerà su circa il 90×100% del sensore con 525 aree AF. Disponendo di un AF su una gamma EV più ampia, la messa a fuoco non è mai stata così precisa e versatile.

Con un nuovo sensore Canon CMOS e il potente processore DIGIC di nuova concezione, la qualità dell’immagine sulla 1D X Mark III anche ad alti ISO viene portata a livelli di qualità ancora più elevati mentre i video 4K a 60p, la possibilità di realizzare video RAW o a 10 bit con Canon Log, entrambi memorizzati internamente su schede CFexpress, ampliamo le possibilità creative.

Un nuovo mirino luminoso assicura un contatto costante e senza ritardi con il soggetto inquadrato.

EOS-1D X Mark III è stata radicalmente migliorata per ottenere sempre prestazioni eccellenti, non solo con un scatto continuo a 16 fps tramite mirino ottico, ma anche a 20 fps con otturatore meccanico o elettronico in modalità Live View con AF/AE completo.

La fotocamera è stata progettata per eccellere in qualsiasi ambito, con una durata della batteria LP-E19 notevolmente migliorata, nuovi pulsanti retroilluminati e un nuovissimo controllo di selezione del punto AF posizionato sul pulsante AF-ON, in aggiunta al joystick multicontrollo. Il tutto in un corpo in lega di magnesio a tenuta stagna.

Non sappiamo nulla sulla data di uscita e sul prezzo ma sappiamo solo che è in arrivo nei prossimi mesi.

Canon EOS-1D X MARK II Fotocamera digitale 21.5 megapixel
  • Canon EOS 1d x Mark II. Tipo di fotocamera: corpo della fotocamera SLR
  • Megapixel: 20,2 MP
  • Tipo di sensore: CMOS
  • Massima risoluzione di immagine: 5472 x 3648 pixels. La sensibilità ISO (max): 51200. Velocità massima di otturatore della fotocamera: 1/8000 S. tipo HD: 4 K Ultra HD
  • 'Risoluzione video massima: 4096 x 2160 pixels. Dimensioni schermo: 8,13 cm (3.2)

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here