Panasonic presenta il nuovo obiettivo LUMIX S 85 mm F1.8

82

 Panasonic ha ufficializzato il nuovo LUMIX S 85 mm F1.8, un teleobiettivo medio a focale fissa e ampia apertura di diaframma che esalta la qualità dei ritratti con meravigliosi effetti bokeh.

Basato sul sistema di attacco L-Mount delle fotocamere full-frame LUMIX S, questo nuovo obiettivo LUMIX S 85 è il primo dei quattro modelli F1.8 ad ampio diaframma già annunciati da Panasonic, che saranno accomunati dalle dimensioni e dalla posizione degli elementi di controllo per favorire la massima praticità d’uso.

Quando la fotocamera è montata su un gimbal, ad esempio, basta una regolazione minima degli ingranaggi per cambiare rapidamente l’obiettivo. Anche i filtri possono essere condivisi, avendo lo stesso diametro. LUMIX S 85 mm F1.8 è un obiettivo compatto e leggerissimo da trasportare, e quindi perfetto anche per cogliere gli attimi più fugaci.

Formato da 9 elementi divisi in 8 gruppi, il sistema di ottiche comprende 2 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) che annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali e quelle provocate dall’ingrandimento.

Specializzato in suggestivi effetti bokeh, come tutti gli obiettivi della Serie S Panasonic, LUMIX S 85 mm F1.8 produce una sfocatura graduale dal picco della messa a fuoco all’area circostante e trasforma le sorgenti di luce puntiformi in morbidi cerchi evanescenti senza vignettature.

LUMIX S 85

LUMIX S 85 mm F1.8 è eccezionale anche nelle riprese ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema insormontabile per gli obiettivi intercambiabili limitati solo alla fotografia.

Oltre a essere estremamente compatto, il corpo dell’obiettivo LUMIX S 85 mm F1.8 pesa solo 355 gr, ed è quindi comodissimo da portare ovunque. Solido e resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso agevole e tutta la libertà di movimento che serve anche in condizioni proibitive, ad esempio a una temperatura di -10 °C. Il filtro da 67 mm di diametro ha un diaframma ad apertura circolare a 9 lamelle.

LUMIX S 85

Oltre a quattro obiettivi F1.8 ad ampio diaframma, Panasonic sta mettendo a punto anche un teleobiettivo da 70-300 mm che renderà la serie LUMIX S ancora più completa. In qualità di partner della L-Mount Alliance, Panasonic si sta dedicando allo sviluppo degli obiettivi di questa categoria per ampliare ulteriormente la gamma e rispondere alle esigenze di tutti i fotografi.

LUMIX S 85 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire dalla fine di Novembre 2020 con un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 649 €.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here