Photokina 2020: Leica, Nikon e Olympus non parteciperanno!!!

333

Photokina 2020Una notizia che ha dell’incredibile è stata confermata negli ultimi giorni. Leica, Nikon e Olympus, 3 grandi marchi storici della fotografia, non parteciperanno a Photokina 2020, la più grande e importante fiera di settore al mondo.

L’ultima vera Photokina è stata quella del 2018. Da quel momento Koelnmesse GmbH, ente organizzatore della fiera, dichiarò che la fiera sarebbe stata a cadenza annuale e non più biennale e che il periodo non sarebbe più stato a Settembre ma a fine Maggio.

Il motivo di questo cambiamento è stato descritto in questo modo: “per rispecchiare in maniera ottimale la rapidità e i cicli innovativi sempre più brevi di un settore che ha ormai intrapreso la via della digitalizzazione”.

Dato che da Settembre 2018 a Maggio 2019 ci sarebbe stato un brevissimo lasso di tempo e per evitare di far sostenere ai grandi marchi costi elevati a causa della partecipazione alla fiera, l’ente organizzatore ha deciso di saltare l’edizione del 2019 e di passare direttamente a Photokina 2020.

photokina 2020

Dal comunciato stampa rilasciato nei giorni scorsi dell’ente organizzatore si legge che le date ufficiali di Photokina 2020 sono dal 27 al 30 Maggio e che hanno già dato la loro adesione i seguenti marchi: Canon, CEWE, GoPro, Sony, Panasonic, Kodak Alaris, Sigma, Tamron, Carl Zeiss, Hasselblad, Hahnemühle, Arri, Rode Mikrophones, DJI e Insta360.

A fare notizia però non sono tanto i marchi che parteciperanno ma le defezioni che questa fierà avrà. 3 grandi marchi come Leica, Nikon e Olympus, per il momento, hanno deciso di non partecipare al Photokina 2020.

Non si conoscono ovviamente le ragioni ma immaginiamo sia un problema sopratutto economico dato che la partecipazione a questa fiera ha dei costi esorbitanti anche per i big della fotografia.

Leica già lo scorso anno aveva ridotto di parecchio i suoi spazi in fiera dopo che nel 2012 aveva occupato un intero padiglione solo per se stessa!

Vedremo se da qua a fine anno questi grandi marchi cambieranno idea, sarebbe veramente un peccato che ad una fiera così importante come il Photokina 2020 mancassero 3 grandi nomi come questi appena citati.

© Riproduzione riservata