Photoshop gratis online. E’ possibile? Vediamo come fare.

3437

Photoshop gratisSe parliamo di fotografia non possiamo non parlare anche di post produzione e quale migliore software se non Photoshop? Questo software creato da Adobe è in assoluto il software di fotoritocco più usato al mondo ma purtroppo non è gratuito e oltretutto richiede parecchie risorse del computer, due cose che al professionista non preoccupano ma che all’amatore potrebbero creare problemi.

Ecco perchè Adobe ha pensato anche a questo creando una versione di Photoshop gratis online accessibile direttamente da un broswer senza dover installare nulla sul computer (a parte Adobe Flash) e senza dover spendere 1 euro. Basterà avere un computer collegato ad internet e il gioco è fatto.

Chiaramente la versione di Photoshop gratis ha delle grandi limitazioni rispetto alla versione a pagamento ma per un semplice amatore che vuole modificare velocemente un’immagine è più che sufficiente. In questo articolo vediamo dunque come utilizzare Photoshop online passo per passo.

Photoshop gratis online

La versione online del più grande software di fotoritocco al mondo si chiama Photoshop Express Editor ed è utilizzabile in modo gratuito cliccando su questo link.

Se nel vostro pc non è installato Adobe Flash Player vi verrà richiesto di scaricarlo ed installarlo, purtroppo è l’unico requisito necessario per poter utilizzare Photoshop online. Vi comparirà una schermata tipo questa sotto. Se non la vedete tanto meglio, significa che Flash Player è già installato sul vostro pc.

Photoshop gratis

Cliccate su “get flash player” e al termine del download lanciate l’eseguibile scaricato. Terminata l’installazione siete pronti ad utilizzare Photoshop online gratis cliccando sempre su questo link.

Come prima cosa, vi apparirà una schermata molto semplice dove dovrete cliccare sul tasto “upload photo”, selezionare l’immagine che volete modificare e terminare il caricamento. Uno dei grossi limiti di questo editor free è che si può caricare solamente immagini JPG, non è possibile lavorare sui file RAW grezzi.

Dopo pochi secondi di caricamento vi troverete di fronte ad una schermata di photoshop online molto semplice ma intuitiva, con gli strumenti (molto limitati) sulla sinistra e la vostra immagine al centro pronta per essere modificata. Ecco come si presenta la maschera una volta caricata l’immagine:

Photoshop gratis

Gli strumenti che troverete sulla sinistra sono suddivisi in 3 sezioni: basic, adjustments ed effects.

Nella sezione “basic” trovate gli strumenti di base come il ritaglio, il ridimensionamento, la rotazione, la correzione dell’esposizione, della saturazione e la possibilità di togliere l’effetto degli occhi rossi.

Nella sezione “Adjustments” ci sono strumenti per la correzione del bilanciamento del bianco, la gestione delle luci alte e delle ombre e il controllo della nitidezza.

Ultima ma non ultima la sezione “effects” dove potrete applicare all’immagine intera particolari effetti tra cui il bianco e nero e altri molto strani e poco utilizzati.

Ogni volta che andrete a selezionare uno strumento, avrete la possibilità di regolare il livello d’intensità e in automatico vedrete un’anteprima del cambiamento direttamente sull’immagine, molto utile per non dover fare prove di continuo.

Sotto all’immagine ci sono inotre alcuni bottoni molto utili tra cui “undo” per tornare indietro se ci si è sbagliati, “reset” per ricominciare da capo e “view original” per suddividere lo schermo e vedere metà immagine originale e l’altra metà modificata.

Terminate le modifiche vi basterà cliccare sul tasto “Done” per poter salvare la nuova immagine sul vostro pc.

Se pur molto limitato negli strumenti, l’editor di Photoshop online permette a chiunque di poter modificare in modo basilare immagini JPG. Questo tool non è certamente quello che serve ad un professionista ma per il semplice amatore può essere uno strumento gratuito molto interessante.

Altro piccolo limite di questo Photoshop online è la possibilità di usarlo solo in lingua inglese. Photoshop online in italiano al momento non è presente sul web ma vi possiamo garantire che la versione in inglese è molto semplice e facile da utilizzare. Anche se non conoscete la lingua, dopo poche prove vi renderete conto che gli strumenti sono semplici e intuitivi.

Non vi resta che provare ad utilizzare Photoshop gratis, attendiamo di sapere come vi siete trovati. Buona post produzione!!!

© Riproduzione riservata