Presentato il Canon RF 85mm F1.2L USM, la quintessenza della fotografia ritrattistica

Pubblicato il 09/05/2019


Canon RF 85mm f/1.2 L USM

Ne avevamo già parlato la scorsa settimana e oggi è diventato ufficiale. Canon ha presentato una lente tanto attesa dai fotografi ritrattisti: il Canon RF 85mm F1.2L USM

Il nuovissima Canon RF 85mm F1.2L USM offre un potenziale creativo senza precedenti, per ritratti intensi e nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Grazie ad un'apertura di diaframma a soli F1.2 e una straordinaria ingegneria ottica, questo obiettivo arricchisce i ritratti di dettagli incredibili con un effetto bokeh (sfocato sullo sfondo) mai visto prima d'ora.

Dal punto di vista ottico, il Canon RF 85mm F1.2L USM presenta 13 elementi suddivisi in 9 gruppi. Tra questi elementi, ne è stato introdotto uno speciale, chiamato "BR" (blue spectrum refractive), che permette di far convergere la luce in un unico punto riducendo al minimo le aberrazioni cromatiche.

Grazie al motore di messa a fuoco ultrasonico, non perderai mai 'attimo giusto per scattare una bella fotografia, anche nel bel mezzo di una strada trafficata.

La tradizionale qualità costruttiva degli obiettivi serie L assicura l'isolamento dagli agenti atmosferici, mentre i rivestimenti al fluoro sugli elementi anteriori e posteriori garantiscono la massima protezione contro acqua, polvere e graffi.

Canon RF 85mm F1.2L USM

Canon RF 85mm F1.2L USM potrà essere utilizzato solamente con fotocamere mirrorless Canon EOS R o RP ed è il primo dei 6 obiettivi RF previsti per il 2019 dalla casa giapponese.

Canon RF 85mm F1.2L USM

Il Canon RF 85mm F1.2L USM, come tutti gli obiettivi estremamente luminosi ha 2 piccoli difetti: il peso e il prezzo.

Questa "sberla" di obiettivo pesa ben 1195 grammi (diametro filtri 82mm) e arriverà sul mercato italiano a fine Giugno 2019 ad un prezzo che con ogni probabilità si aggirerà tra i 3000 e i 3500 euro ma, d'altra parte, stiamo parlando di una lente meravigliosa.