17 famose "prime foto" della storia. Dalla più antica alla prima su Instagram

Pubblicato il 07/10/2019


prime fotoFotografia: disegnare con la luce. Nata nei primi anni del 1800, la storia della fotografia è stata un susseguirsi d'innovazioni tecnologiche, dalle prime immagini con la tecnica del dagherrotipo sino all'ultimo ventennio con l'avvento del digitale.

Con una storia così lunga, non sorprende che la fotografia sia piena di "prime foto" importanti, dalla fotografia più antica del mondo alla prima foto caricata su Instagram, dal primo selfie alla prima immagine digitale.

Facciamo una passeggiata nella storia della fotografia per conoscere alcune delle "prime foto" che hanno cambiato il modo di vedere il mondo.

Prima foto in assoluto

prime foto

La prima fotografia in assoluto di cui si ha memoria fu scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 o 1827.

Scattata usando una tecnica nota come eliografia, la foto fu scattata da una finestra al piano superiore della tenuta di Niépce in Borgogna. S'intravedono a malapena alcune case e un albero.

Poiché l'eliografia produce immagini uniche nel loro genere, non ci sono duplicati di questa immagine, che ora fa parte della collezione permanente dell'Università del Texas-Austin.

Primo selfie in assoluto

prime foto

Il primo selfie della storia se lo aggiudica Robert Cornelius nel lontano 1839. Scattato a Philadelphia, ci volle più di 1 minuto d'esposizione per ottenere questo risultato.

Prima foto di New York

prime foto

Questo dagherrotipo del 1848 nell'Upper West Side di Manhattan è la più antica foto documentata di New York e ci mostra una chiesa su una collinetta.

Nel 2009, è stata venduta all'asta da Sotheby's per 62.500 dollari.

Prima foto della luna

prime foto

Questo dagherrotipo di John W. Draper del 1840 è la prima foto della luna. Tratto dal suo osservatorio sul tetto alla New York University, l'immagine da allora ha subito ingenti danni.

Prima foto con persone e prima foto di Parigi

prime foto

Louis Daguerre, l'inventore del dagherrotipo, scattò quella che non è solo la più antica fotografia di Parigi al mondo, ma anche la prima foto con esseri umani.

L'esposizione lunga 10 minuti è stata scattata nel 1839 in Place de la République ed è appena possibile scorgere due figure sfocate nell'angolo a sinistra.

Prima foto di guerra

prime foto

Carol Popp de Szathmari è il primo fotografo di guerra conosciuto. Questa immagine del 1870 che si pensa sia la prima fotografia di una vera battaglia e mostra una fila di truppe prussiane mentre avanzano.

Prima foto di un presidente

prime foto

La fotografia ritrae il sesto presidente degli stati Uniti, John Quincy Adams, seduto su una sedia di legno nel suo ufficio con uno sguardo decisamente severo.

Questo scatto, immortalato ne 1843, venne pochi anni dopo l’invenzione della fotografia avvenuta nel 1839.

Questa fotografia di John Quincy Adams, ottimamente conservata, è stata battuta all’asta il 5 Ottobre 2017 e il prezzo base era di 150.000 dollari.

Prima foto del sole

prime foto

Appena cinque anni dopo la prima foto della luna, nel 1845, i fisici francesi Louis Fizeau e Leon Foucault scattarono la prima fotografia del sole.

Anche con solo 1/60 di esposizione, è possibile vedere le macchie solari.

Prima foto di un tornado

prime foto

Mi sembra ovvio che la prima fotografia conosciuta di un tornado sia stata scattata in Kansas.

Il 26 aprile 1884, un tornado si spostò lentamente attraverso la contea di Anderson, il che consentì al fotografo amatoriale A.A. Adams d'immortalare questa immagine pionieristica in meteorologia, l'immagine di Adams è stato un precursore agli inseguitori di tornado che vediamo ancora oggi.

Prima foto aereaprime foto

Vivendo nell'era dei droni, la fotografia aerea è data per scontata ma non lo è affatto.

Mostrando Boston da oltre 2000 piedi in aria, questa fotografia aerea è stata scattata da James Wallace Black e Samuel Archer King da una mongolfiera.

Sfortunatamente, questa immagine è andata perduta.

Prima foto della terra dalla luna

prime foto

Il 23 agosto 1966, un satellite lunare scattò questa immagine della Terra dalla Luna, la prima in assoluto.

Prima foto a colori

prime foto

Il fisico James Clerk Maxwell è responsabile della prima fotografia a colori del mondo. Nel 1855, Maxwell sviluppò un metodo a tre colori che permise d'immortalare questo nastro colorato, noto anche come un nastro scozzese.

Prima foto sott'acqua

Nel 1926 il fotografo del National Geographic Charles Martin e il botanico William Longley scattarono la prima fotografia subacquea a colori.

Questo scatto venne fatto racchiudendo la fotocamera in una custodia impermeabile con un flash al magnesio.

Prima foto digitale

La prima foto digitale è stata scattata prima di quanto si possa pensare. Quasi 20 anni prima della fotocamera digitale originale Kodak, nel 1957, fu scattata questa immagine quadrata del figlio di Russell Kirsch.

La foto è una scansione digitale di un'immagine cinematografica, risultante in una fotografia quadrata che la rende pronta per Instagram.

Prima immagine digitale di un presidente

Ebbene SI! Solo nel 2009 è stata utilizzata una fotocamera digitale per fotografare un presidente.Fino a quel momento si erano usate solo fotocamere analogiche.

Il fotografo ufficiale Pete Souza detiene l'onore con questo suo ritratto di Barack Obama, scattata con una Canon 5D Mark II e senza flash.

Prima immagine su Instagram

Il 16 luglio 2010, il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom ha caricato il primo post su Instagram.

Questa prima foto su Instagram mostra il simpatico cucciolo di Systrom seduto in uno stand di taco in Messico.

Prima immagine di un buco nero

Storia recente. Nell'aprile 2019, la NASA ha rilasciato la prima immagine conosciuta di un buco nero.

Questa misteriosa entità si trova al centro della galassia Messier 87, a 55 milioni di anni luce dalla Terra, ed è stata catturata dall'Event Horizon Telescope.

Il disco luminoso che vediamo è in realtà il disco di accrescimento del buco nero, dove i gas caldi turbinano intorno allo spazio vuoto.

Fonte: My modern met

amazon