Recensione libro Genesi di Sebastiao Salgado

84

libro genesiNei giorni scorsi mi sono preso un giorno tutto per me per andare a visitare una delle più belle mostre fotografiche che abbia mai visto. Sto parlando della mostra “Genesi” di Sebastiao Salgado allestita nel meraviglioso palazzo ducale di Genova. Alla fine della mia visita non potevo tornare a casa a mani vuote ed ho comprato il libro Genesi, 4 Kg di peso che mi sono portato sulle spalle per tutto il pomeriggio….ma ne è valsa veramente la pena.

E’ proprio di questo libro Genesi che oggi vi voglio parlare. E’ sicuramente il più bel libro di fotografia che abbia mai avuto (e vi garantisco che nella mia libreria ce ne sono tanti!) e ve lo consiglio spassionatamente perchè la qualità delle immagini che troverete in questo libro va oltre l’ordinario. Inoltre, l’argomento trattato è di estrema importanza e delicatezza: la salvaguardia del nostro amato pianeta terra!

libro genesi

Il libro Genesi, edito da Taschen e curato dalla moglie Léila Wanick, ha 520 pagine dalle impressionanti dimensioni di 234×355 mm e pesa circa 4 Kg! A prima vista può sembrare un libro da 90/100 euro ma viene venduto su Amazon alla bassissima cifra di 42 euro e vi garantisco che per un libro del genere sono pochissime!!! Le fotografie sono TUTTE in bianco e nero, molto amato da Salgado, e il libro è suddiviso in 5 grandi sezioni tematiche: il pianeta sud, i santuari della natura, l’Africa, il grande Nord e l’Amazzonia. Da notare che durante questo lavoro Salgado è passato dalla vecchia fotocamera analogica a quella digitale ma nel libro non percepisce la differenza tra le immagini, segno che è stato fatto un lottimo avoro in post-produzione.

libro genesi

Per arrivare alla conclusione di questo progetto, Salgado ha girato il mondo assieme alla moglie per 8 lunghi anni portando a termine 32 spedizioni fotografiche: dalle Galapagos alla Patagonia, dall’Amazzonia all’Africa, dal polo Nord al polo Sud, utilizzando  mezzi di trasporto occasionali tra i quali anche una mongolfiera. Le fotografie che compongono questo meraviglioso libro ritraggono deserti, ghiacciai, foreste pluviali, vulcani, iceberg e anche le forme di vita che ci abitano, che siano esse animali o vegetali. Stupende sono anche le immagini dedicate alle tribù degli Zoè, dei Dinka e dei Nenci che vivono in luoghi remoti in totale isolamento e in condizioni primordiali.

Lo scopo del progetto “Genesi” è quello di sensibilizzare alla difesa di questi luoghi e civiltà rimasti immutati nei secoli in modo da preservarli per le generazioni future. La speranza è che Salgado riesca a far riflettere su questo tema di estrema importanza per il futuro del nostro pianeta.

libro genesi libro genesi

In conclusione vi posso garantire che il libro Genesi è un libro fantastico, consigliato a tutti e non solo per chi ama la fotografia. E’ anche un ottimo regalo e vi garantisco che farete una bellissima figura. Le immagini di questo libro vi rimarranno impresse nella testa e nel cuore, vi faranno venir voglia di partire subito e vi faranno amare ancor di più il nostro pianeta terra.

A questo link potrete acquistare il libro su Amazon al miglior prezzo possibile.

Occasione -29%
Sebastião Salgado. Genesi
204 Recensioni
Sebastião Salgado. Genesi
  • Lélia Wanick Salgado
  • Editore: Taschen
  • Copertina rigida: 520 pagine

Save