Robert Doisneau all’Arengario di Monza

31

Robert Doisneau

Vi segnalo un’altra bellissima e interessantissima mostra che avrà inizio questo weekend all’Arengario di Monza. Stiamo parlando di Robert Doisneau, uno dei più grandi fotografi del Novecento.

La mostra, dal titolo “Le merveilleux quotidien” (Le meraviglie quotidiane), propone un percorso con 80 scatti originali realizzati dal 1929 fino a 1973 in una Parigi in fermento. Gli scatti del fotografo francese Robert Doisneau raccontano attimi di vita quotidiani, compiuti tutti i giorni con semplicità e naturalezza. Momenti che attraverso il suo sguardo si sono elevati fino a divenire unici e irripetibili.

Robert Doisneau
@copyright Robert Doisneau

Famosa è la dichiarazione di Doisneau, che sicuramente spiega la straordinarietà dei suoi scatti, “Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere”. Aggirandosi “là dove non c’è niente da vedere”, privilegiando i momenti furtivi, le piccolissime gioie illuminate dai raggi del sole sui marciapiedi delle città, Doisneau, attraverso il suo spirito indipendente e il suo atteggiamento “tenero” e “benevolo”, è riuscito a rendere emozionante la quotidianità, e iconiche le sue foto.

“I visitatori potranno immergersi nei luoghi affascinanti della Ville Lumière tra le botteghe di un tempo, i bambini che giocano per strada, gli innamorati, gli animali, i momenti di festa e lo scorrere di una semplice, ma emozionante quotidianità” spiegano gli organizzatori.“

Robert Doisneau
@copyright Robert Doisneau

 Vademecum

Sede: Monza 19 marzo – 3 luglio 2016
A cura di Atelier Robert Doisneau Francine Deroudille Annette Doisneau Realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia ViDi
In collaborazione con Comune di Monza Consulenza scientifica:Piero Pozzi
Orari: Lunedì chiuso – Martedì, mercoledì e venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-19.00 Giovedì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30 Sabato, domenica e festivi: 10.00-20.00
Biglietti: Intero: 9,00 euro | Ridotto: 7,00 euro | Scuole: 5,00 euro
Informazioni: www.arengariomonzafoto.com | Tel +39 02 36638600

Robert Doisneau
@copyright Robert Doisneau

 

© Riproduzione riservata