Nel suo ultimo giorno di lavoro scatta una foto e vince il premio Pulitzer

15

premio pulitzer

Fotoreporter suo malgrado! Ryan Kelly vince il premio pulitzer 2018 nel suo ultimo giorno di lavoro per il Daily Progress prima di trasferirsi con la moglie e diventare un social media editor per un piccolo birrificio!

Siamo in Virginia, il 12 Agosto 2017, per Ryan è il suo ultimo giorno di lavoro come fotoreporter, vuole cambiare vita ed è pronto a trasferirsi con la moglie in un posto più tranquillo e iniziare un nuovo lavoro meno stressante. Basta con i quotidiani: troppo stress, troppe scadenze, troppe pretese e troppo difficile vivere come fotogiornalista.

Ryan vuole vivere più sereno anche se dovrà sicuramente rinunciare ad un buon stipendio. Da buon professionista però, vuole svolgere il suo lavoro sino all’ultimo minuto e lo fa, vincendo il premio pulitzer 2018!

Pochi secondi prima di scattare l’immagine vincitrice del premio pulitzer 2018, Ryan stava fotografando alcune persone che stavano protestando contro un raduno di estremisti politici a Charlottesville, in Virginia. Per non ostacolare il corteo, Ryan si era posizionato su un marciapiede quando ha sentito una macchina arrivare velocemente verso di lui.

«Quella è stata l’unica indicazione che stava succedendo qualcosa fuori dall’ordinario. Nel momento in cui l’auto mi ha superato, ho afferrato la macchina fotografica e l’ho seguita con l’obiettivo, scattando quante più foto possibile. È stato un puro riflesso. Anni di esperienza nel fotogiornalismo mi avevano preparato a reagire istintivamente, ed è stata più la memoria muscolare che una composizione intenzionale a portare a quelle foto» ha detto Ryan.

La macchina ha investito la folla uccidendo una donna e ferendone parecchie altre. A poche ore dall’alba della sua nuova vita, Ryan Kelly ha fotografato tutto. E, suo malgrado, ha vinto il premio Pulitzer 2018!

Ha saputo del premio mentre era di ritorno da Amsterdam dove, con la stessa foto, ha da poco vinto anche il secondo premio nella categoria “Spot News” al world press photo 2018, senza considerare che alla fine del 2017 il TIME la scelse come una delle migliori fotografie del 2017!

Bravo Ryan, complimenti!

[amazon_link asins=’8891804436,8806162012,8869655431′ template=’ProductAdTitolo’ store=’photoblogstef-21′ marketplace=’IT’ link_id=’229e038a-4283-11e8-b2a8-a9244684fbf4′]

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here