Samyang XP 10mm f/3.5: il più ampio grandangolo al mondo per reflex full frame

569

Samyang XP 10mm

Samyang, produttore coreano di ottiche e accessori per la fotografia, ha annunciato la prima di otto nuove lenti che verranno lanciate questa primavera.  Samyang XP 10mm f/3.5 è un ultragrandangolare per reflex digitali full frame Canon e Nikon.

Considerato da Samyang come “il più grande angolo di visione al mondo” l’XP 10mm f/3.5  è un obiettivo rettilineare a focale fissa, completamente privo di distorsioni nonostante il suo ampio angolo di visione a 130 gradi.

All’interno dello Samyang XP 10mm f/3.5 troviamo una composizione ottica di 18 elementi suddivisi in 11 gruppi, tre di questi sono sferici, tre sono a disperzione bassissima e uno ad alta rifrazione. Insieme alla tecnologia “ultra-multi-coating”, questi elementi servono a ridurre il flare e il ghosting.

Il diframma è composto da 7 lamelle e l’intervallo di apertura va da un minimo di f/3.5 ad un massimo di f/22. La distanza di messa a fuoco minima è di 26 cm.

Essendo un super grandangolo privo di distorsione è perfetto per le fotografie di architettura e paesaggi. Lo Samyang XP 10mm f/3.5 sarà sul mercato a partire da Marzo 2019 in versione solo Canon ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 1000 euro. Pochi mesi dopo uscirà anche a versione con attacco Nikon.

Samyang XP 10mm

Di seguito troverete alcune immagini scattate con lo Samyang XP 10mm f/3.5:

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here