Il nuovo Sigma 16mm F1.4 DC DN Contemporary

175

Sigma 16mmGrandi novità per le fotocamere mirrorless APS-C Sony (quindi escluse Aplha 7 e 9 che sono full frame) e per le mirrorless micro-4/3 prodotte da Olympus, Panasonic e altri brand che utilizzano baionetta micro-4/3: Sigma ha presentato recentemente il nuovo Sigma 16mm f/1.4 DC DN (C).

Il nuovissimo grandangolo Sigma 16mm f/1.4 (che equivale ad un 24mm nel formato 35mm) è il nuovo obiettivo che va ad aggiungersi al Sigma 30mm f/1.4 DC DN per la stessa serie. Molto interessante il dato dell’apertura a f/1.4, valore su cui Sigma sta puntando molto e su cui ha costruito una vera e propria famiglia di obiettivi molto apprezzati.

All’interno del Sigma 16mm troviamo 16 elementi suddivisi in 13 gruppi con un diaframma arrotondato a 9 lamelle con l’utilizzo di tre elementi FLD, due SLD e due lenti asferiche.

Il motore di messa a fuoco passo-passo promette ottime prestazioni con il sistema di messa a fuoco ibrido fase/contrasto di casa Sony e risulta anche ideale per ottime riprese video.

Il Sigma 16mm f/1.4 DC DN (C) è stato progettato e costruito con la tecnologia TSC (Thermally Stable Composite) che permette l’utilizzo di questa lente anche a condizioni estreme mantenendo la struttura inalterata anche in caso di sbalzi di temepratura importanti. E’ ovviamente sigillato e a prova di polvere e acqua.

Un piccolo difetto, ma è un mio parere, è la mancanza di uno stabilizzatore interno che oramai è presente sul 90% delle ottiche.

Sigma ha per ora annunciato solamente lo sviluppo ma non sono ancora ufficiali data di lancio e il prezzo.

Sigma 16mmSpecifiche Tecniche

Focale  16 mm
 Angolo di campo  83°
 Formato  APS-C
 Diaframma Max.  f/1.4
 Lamelle diaframma  9
 Lenti/Gruppi  16 elementi in 13 gruppi
 Min. distanza fuoco  0.25 metri
 Stabilizzazione  No
 AF interno  Si
 Moltiplicatori  Non compatibile
 Diametro filtri  67 mm
 Tropicalizzazione  Si
 Peso  405 g
 Dimensioni  72 x 92 mm
© Riproduzione riservata