Sigma FP: la più piccola mirrorless full frame al mondo!

182

sigma fp

Anche Sigma cala il suo asso e presenta la sua prima mirrorless full frame. Si chiama Sigma FP e con i suoi “soli” 422 grammi (batteria inclusa) e dimensioni di 112,6 x 69,9 x 45,3 mm è a tutti gli effetti la più piccola mirrorless full frame al mondo.

All’interno della Sigma FP troviamo un sensore CMOS BSI retroilluminato da 24.6 megapixel (e non un faveon come si sperava) con autofocus a rilevazione di fase con 49 differenti punti. La sensibilità ISO si estende da un minimo di 100 ad un massimo di 25.600

Le ottiche che si possono montare su questa Sigma FP sono quelle “L-mount”, un innesto nato lo scorso anno dopo la collaborazione tra la stessa Sigma, Leica e Panasonic. Innesto che già presente su Leica SL e Panasonic S1.

Il corpo macchina di Sigma FP è in lega d’alluminio e, nonostante sia così piccolo, si presenta come corpo robusto e resistente a polvere e schizzi d’acqua. E’ inoltre tropicalizzato grazie anche alle 42 guarnizioni che proteggono la macchina.

Sul reto della Sigma FP troviamo un enorme display touchscreen da 3,2 pollici e 2.1 milioni di pixel. Curioso che Sigma abbia deciso di togliere il mirino elettronico (si può inquadrare solo col display) ma abbia messo un sacco di bottoni multifunzione e svariate porte per connessioni come HDMI, flash sync, microfono e USB 3.1

sigma fp

Interessante anche la raffica che arriva a scattare addirittura 18 scatti al secondo! Dal punto di vista della registrazione video, questa fotocamera è in grado di registrare filmati in 4K a 24 fps.

sigma fp

Sigma FP sarà sul mercato a partire dall’autunno 2019. Al momento non si conoscono ancora i prezzi e disponibilità. Sigma ha anche lasciato intravedere la possibilità di utilizzare in futuro anche il sensore Foveon, la mossa che in molti si aspettavano già da questo modello.