Nuovo Sony FE 24mm f/1.4 GM. Grandangolo nitido e veloce

126

Sony FE 24mm

In queste ultime settimane si è parlato tantissimo di mirrorless full frame. Canon e Nikon hanno presentato le loro prime fotocamere per provare a contrastare l’inarrivabile Sony, leader di questo marcato da diverso tempo con oltre il 50% delle vendite.

La risposta di Sony non si è fatta però molto attendere e il colosso Giapponese è andato all’attacco colpendo gli avversari dove, al momento, sono in grosse difficoltà: sulle ottiche per mirrorless full frame.

Mentre Canon e Nikon, fresche di lancio delle loro nuove fotocamere mirrorless, hanno presentato le prime 2-3 ottiche, Sony può vantare di una serie di lenti che supera le 30 unità. In questi giorni è stato presentato il nuovissimo Sony FE 24mm f/1.4 GM, un grandangolo estremamente veloce e che garantisce un’estrema nitidezza su tutto il quadro.

L’incredibile apertura del Sony FE 24mm (f/1.4) permette all’obiettivo di catturare un’enorme quantità di luce rendendolo perfetto a scattare fotografie in condizioni di scarsa luminosità. Pur essendo principalmente un grandangolo, il Sony FE 24mm si presta molto bene anche nella fotografia ritrattistica, creando effetti bokeh strabilianti enfatizzando il soggetto immortalato.

Altra caratteristica interessante del Sony FE 24mm è il suo ingombro. Il peso contenuto di 445 grammi e le dimensioni di 75x92mm lo rendono il compagno perfetto per chi ama camminare molto.

Sony FE 24mm

Sul nuovo Sony FE 24mm è stato inserito un nuovo motore “direct drive” per la messa a fuoco che assicura una velocità di ben 3 volte superiore alla versione precedente. La distanza di messa a fuoco minima è di 24 cm.

Lo schema ottico presente sul Sony FE 24mm comprende 13 elementi suddivisi in 10 gruppi. 2 di questi elementi sono “XA” (extreme aspherical) che garantiscono la nitidezza nelle luci puntiformi (per esempio le stelle). Unica “pecca” è la mancanza di uno stabilizzatore interno. Vero è che l’ottica è estremamente luminosa e veloce, ma lo stabilizzatore avrebbe sicuramente aiutato ulteriormente.

Il nuovo Sony FE 24mm f/1.4 GM sarà disponibile da Ottobre 2018 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 1500 euro. Di seguito qualche immagine di test presa dal sito DPREVIEW.

Sony FE 24mm Sony FE 24mm Sony FE 24mm

[amazon_link asins=’B00U34FKMQ,B00NVA7J1Y,B00FYRLSK0′ template=’ProductAdTitolo’ store=’photoblogstef-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fad0d1ea-bda6-11e8-a593-853dfbe42fa4′]
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here