Sony annuncia le memory card più veloci al mondo

Pubblicato il 24/02/2017


memory

Sony ha annunciato oggi una nuova gamma di memory card SD classe UHS-II con prestazioni mai viste prima d'ora. La nuova serie di memory card SF-G raggiunge una velocità massima di lettura pari a 300 MB/S mentre quella di scrittura appena inferiore a 299 MB/S. Strano che sia proprio Sony, produttore e inventore del formato Memory Stick (mai abbandonata), a lanciare la memory card Secure Digital più veloce al mondo!

Le nuove memorie avranno tagli da 32, 64 e 128 gigabyte di memoria. La stessa Sony ha dichiarato inoltre che le memory card hanno un nuovo algoritmo per prevenire il rallentamento durante la scrittura.

memory card

 

I vantaggi di avere schede di memoria così veloci sono diversi a partire dalla scrittura del file raw o jpg subito dopo lo scatto. La velocità di 299 MB/S permette di fare lunghe raffiche senza perdere velocità e di svuotare più velocemente il buffer di memoria. Inoltre una velocità così elevata permette di catturare video in 4K senza il minimo problema.

Le nuove SD Sony, oltre ad essere iper veloci, sono state anche progettate per essere resistenti ad acqua e alla polvere. Sony mette inoltre a disposizione degli acquirenti anche un software di recupero dati chiamato Sony File Rescue, scaricabile gratuitamente dal sito Sony, che perette di recuperare file e video cancellati erroneamente.

Per poter leggere alla stessa velocità i dati dalle schede di memoria, Sony ha sviluppato anche un lettore di schede apposito chiamato MWR-S1, un lettore dotato di una porta USB3 standard A dichiarato anch'esso il più veloce lettore di memory card in circolazione.

Le schede di memoria Sony SD SF-G saranno sul mercato italiano a partire da Marzo 2017 mentre per il lettore c'è da aspettare Aprile. Sia per le memory card che per il lettore non è ancora stato comunicato il prezzo ma è una questione di giorni.