Sony ZV-1 si trasforma in webcam grazie al firmware 2.0

Pubblicato il 11/02/2021


Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per la sua fotocamera ZV-1 (che abbiamo testato la scorsa estate) che aggiunge la possibilità di utilizzarla come webcam tramite USB senza la necessità di un adattatore HDMI.

La versione firmware 2.00 per la Sony ZV-1 non apporta particolari modifiche alle impostazioni, ma consente di utilizzare la fotocamera orientata al vlogging come una webcam senza la necessità di hardware o software aggiuntivo.

Una volta installata la versione firmware 2.00, basterà collegare la fotocamera al pc con un semplice cavo USB (incluso nella confezione) e avviare il programma di videoconferenza o live streaming di propria preferenza.

Non si tratta solo di computer però. Sony afferma che sarà possibile utilizzare la ZV-1 come fotocamera esterna anche con gli smartphone Sony Xperia ma al momento non specifica con quali app funzionerà questa configurazione e non abbiamo avuto modo di verificare tale funzionalità che al momento resta un mistero.

Oltre alla nuova funzionalità webcam, Sony afferma che la versione firmware 2.00 risolve anche problemi generali di stabilità e prestazioni.

Potete scaricare la versione firmware 2.00 per computer macOS e Windows, a questo link. Sony afferma che la versione per macOS non è ancora compatibile con macOS Big Sur (11.1).