Street photography: l’illuminazione ad alto contrasto rende le foto più drammatiche

1043

street photography


Se vi interessate di street photography, probabilmente, cercherete qualcosa che tutti gli altri fotografi cercano di evitare: una illuminazione con alti contrasti. Vista con gli occhi di un fotografo di paesaggi o un fotografo ritrattista la luce con contrasti elevati è da evitare, ma la luce estremamente contrastata e dura rende le situazioni e immagini di street photography estremamente più drammatiche e cariche di tensione.

Capire come sfruttare al meglio queste condizioni di luce permette di ottenere immagini migliori.

Per questo è necessario capire come la fotocamera interpreta le situazioni al alto contrasto e come tali situazioni possono essere poi manipolate durante la post produzione.

Vedi come la tua fotocamera

Ad oggi, la gamma tonale percepita dall’occhio umano è molto maggiore di quanto può fare il miglior sensore di immagine presente oggi sul mercato. Magari questo non sarà più vero tra qualche anno, ma oggi la situazione è questa.

Per questo motivo, quando riguardi le tue immagini sul computer, queste saranno molto differenti da quelle che il tuo occhio ha percepito dal vivo: meno dettagli, meno profondità di campo, più dettagli persi nelle alti luci e nelle ombre più profonde.

Per ottenere delle buone immagini è necessario imparare a capire come queste immagini risulteranno anche dopo un po’ di post elaborazione. Le scelte che fai riguardo all’esposizione e alla composizione possono dipendere dal trattamento a cui potrai sottoporre le tue immagini sul computer.

Per questo motivo è fondamentale scattare in formato RAW, per non perdere ulteriormente informazioni. Capire se la tua macchina fotografica potrà gestire una situazione di luce ad alto contrasto e come si realizzerà l’immagine finale, ti consentirà di fare immagini migliori.

Esponi con attenzione

Fotografare in una situazione con luci ad alto contrasto significa fare scelte di esposizione ben ponderate. In una immagine di street photography, quale vuoi che sia il punto focale della foto?

Vuoi che vengano registrati i dettagli nelle alte luci o nelle ombre? Quale è la situazione drammatica che vuoi registrare? Devi esporre per ottenere una immagine più drammatica?

street photography

Per fare questo è sempre meglio utilizzare le impostazioni manuali, per evitare che sia la macchina fotografica a condurre la tua creatività e cambi l’esposizione in modo non prevedibile.

Quindi, esponi correttamente le alte luci e lascia che i dettagli nelle ombre cadano nel nero. Eventualmente puoi sottoesporre leggermente le aree più luminose in modo da assicurarti di non perdere dettagli, ottenere di neri più profondi e aggiungere drammaticità e mistero alla tua immagine di streeet photography.

street photography

Se invece esponi correttamente per le ombre, le alte luci saranno ancora più chiare, con meno dettagli, forse addirittura bruciate.

A seconda di quello che vuoi ottenere, entrambe le soluzioni sono giuste. In entrambi i casi, però, la tua scelta condiziona come sarà la tua immagine finale: le zone con pochi o nessun dettaglio saranno irrecuperabili anche in post produzione.

Al momento dello scatto, devi avere ben chiaro quello che vorrai ottenere, soprattutto se non scatti in RAW.

Usa le ombre

Le ombre creano tensione drammatica e sono piene di misteri. Usale per nascondere persone o oggetti indesiderati, ma anche come una sorgente di sorpresa da cui far fuoriuscire il tuo soggetto principale.

L’uso attento delle ombre può infatti isolare il soggetto principale e attirare lo sguardo dello spettatore su di esso. Usa linee grafiche di ombre create da architettura, alberi o altre forme forti. Le ombre stesse diventano elementi grafici nelle tue fotografie. Puoi combinarli con le forme solide nella tua composizione per creare tensione o armonia.

street photography

Cerca come appaiono ombre statiche e in movimento nelle tue composizioni. Che aspetto hanno le ombre delle persone sui marciapiedi o sui muri mentre camminano? Ci sono ombre create da camion, autobus o macchine che passano? Riesci a vedere la luce riflessa dalle finestre nell’ombra?

Conclusione

Una volta deciso il posto dove lavorare, rimani lì. Essere pazienti è una delle cose più importanti da fare come fotografo, di street photography in particolare. Aspetta e guarda. Cerca schemi di movimento e anche quando questi schemi sono interrotti o rotti.