Street photography per le vie colorate della moderna Tokyo

151

tokyoLa fotografia di strada (“street photography”) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.

Tuttavia, la fotografia di strada non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali…e non c’è nulla di meglio che andarle a cercare in una grande città come Tokyo.

Il fotografo di strada RK (pur essendo conosciuto non ho trovato da nessuna parte il suo nome vero!) ha iniziato il suo percorso nella fotografia solamente 4 anni fa girando per le strade di Tokio, sua città Natale, con un semplice smartphone. Dopo aver capito che la fotografia sarebbe diventata una grande passione, RK ha deciso di acquistare una reflex continuando a raccontare le storie delle persone di Tokyo e delle strade che formano questa intrigante città.

Il lavoro di RK combina fotografie serali sature di neon e di colori con toccanti ritratti di persone immerse nel loro ambiente lavorativo. Ogni singola immagine che vedete qua sotto è piena zeppa di piccoli particolari. La fotografia di strada non è per nulla facile, anche se a Tokyo sicuramente c’è una grande possibilità di fare pratica per questo genere fotografico.

Se volete saperne di più sul fotografo “RK” e del suo progetto sulle strade e le persone di Tokyo, vi consiglio di visitare la sua pagina instagram.

tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo tokyo

 tokyo tokyo

© Riproduzione riservata