L’impressionante Summilux-M 90 f/1.5 ASPH per Leica M.

434

Summilux-M 90Leica ha annunciato un nuovo obiettivo per le su fotocamere serie M. Parliamo dell’impressionante Summilux-M 90 f/1.5 ASPH, una lente estremamente luminosa che vuole diventare un nuovo riferimento per la fotografia ritrattistica.

Il Summilux-M 90 f/1.5 ASPH presenta uno schema ottico costituito da 8 elementi, due dei quali asferici e realizzati con vetri speciali, disposti in 6 gruppi.

E’ presente inoltre un elemento flottante (che è una vera impresa ingegneristica se si considera la dimensione dell’obiettivo) che assicura che la sua resa ottica di livello superiore sia mantenuta sull’intero campo di messa a fuoco.

Alla massima apertura il Summilux-M 90 f/1.5 ASPH fornisce un contrasto di eccezionale nitidezza e finssimi dettagli nei soggetti, che siano vicini o lontani, praticamente senza alcuna perdita di qualità perfino ai bordi dell’immagine.

La distanza di messa a fuoco minima di un metro, notevole per un obiettivo così luminoso, porta ad un massimo rapporto d’ingrandimento di 1:8,8 – così che i fotografi possano avvicinarsi come richiesto dal ritratto ideale.

Il Summilux-M 90 f/1.5 ASPH presenta una lunghezza focale fissa di 90mm e un’apertura di diaframma incredibilmente elevata.

La profondità di campo estremamente ridotta, che rende tridimensionale il soggetto e lo stacca dallo sfondo, unita alla lunghezza focale da teleobiettivo leggermente superiore al consueto, distingue chiaramente il Summilux-M 90 f/1.5 ASPH. dai classici obiettivi da ritratto.

La raffinatissima progettazione e l’uso di speciali vetri ottici assicurano che le aberrazioni come la vignettatura e la distorsione siano minime. Il paraluce integrato si può estendere e blòoccare in un attimo, fornendo la protezione ottimale dalle luci parassite e dai riflessi.

Arriviamo alla nota dolente: il prezzo. Trattandosi di un’ottica Summilux estremamente luminosa potete già immaginare che ci troviamo di fronte ad un obiettivo estremamente costoso.

Per avere questa meraviglia servono ben 12.000 euro! Come dice Leica, sarà pure un nuovo riferimento per la fotografia ritrattistica…ma anche 12.000 euro non sono uno scherzo comunque!!!

 

© Riproduzione riservata