NASA: Le straordinarie immagini dell’aurora boreale vista dallo spazio

300

aurora borealeVedere l’aurora boreale danzare sopra la propria testa deve essere un’esperienza meravigliosa che, prima o poi, vorrei poter provare ma….vederla danzare sotto di noi e non sopra come sarebbe???

Questa è un’esperienza che pochissime persone al mondo potranno mai fare! Sto parlando degli astronauti della stazione spaziale Internazionale che hanno catturato immagini straordinarie dell’aurora boreale vista dallo spazio e, per darci la sensazione di assistere in tempo reale a questo spettacolo, hanno montato le immagini con la tecnica del timelapse formando un video ad altissima risoluzione (4K).

L’aurora è un fenomeno causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare con la ionosfera terrestre: tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda.

Questo  video mi fa perdere il fiato, lo spettacolo dell’aurora è incantevole e riesce ad emozionarmi ogni volta, in particolar modo se vista da lassù.
Buona visione!

© Riproduzione riservata