Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro: il nuovo obiettivo per reflex Nikon e Canon

474

Tokina ATX-i 100

Tokina ha presentato oggi un rinnovato obiettivo medio tele per reflex Nikon e Canon, segno che le reflex sono vive eccome, nonostante la continua espansione delle mirrorless.

Il Tokina ATX-i 100 mm f/2.8 Macro è un obiettivo estremamente versatile dalle eccellenti capacità di messa a fuoco ravvicinata e un’estrema qualità nelle fotografie macro.

La grande apertura a f/2.8 semplifica la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità e rende il bokeh morbido e piacevole. Questo Tokina ATX-i 100 mm è una scelta eccellente per ritratti, paesaggi e ovviamente per la macrofotografia.

Dal punto di vista ottico è uguale identico al suo predecessore: 9 elementi suddivisi in 8 gruppi e una distanza minima di messa a fuoco di 30 centimetri.

L’interessante novità, oltre al design più lineare rispetto al modello precedente, è la presenza di una particolare meccanismo, che Tokina chiama “One-Touch Focus Clutch Mechanism”, per passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale e viceversa.

Questo particolare ma semplicissimo meccanismo funziona attraverso un semplice tocco della mano. Con la ghiera della messa a fuoco del Tokina ATX-i 100 mm in mano basterà “tirarla” verso di noi per attivare la messa a fuoco manuale, spingendo invece verso l’esterno si tornerà alla messa a fuoco automatica.

Tokina ATX-i 100 mm sarà in vendita sul mercato modiale a partire dal 6 Dicembre 2019 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 250 euro. Come detto in precedenza, questo obiettivo macro sarà disponibile con attacco per reflex Nikon o Canon.

© Riproduzione riservata