Tokina svela un’ambiziosa roadmap di nuovi obiettivi per il 2020

463

tokina road mapTokina, azienda giapponese produttrice di lenti per fotocamere, ha annunciato in questi giorni una Roadmap molto ambiziosa di nuovi obiettivi che verranno messi sul mercato nel corso di questo 2020, anno del suo 70 anniversario.

L’annuncio arriva dopo l’annullamento della fiera Cp+, una delle più grandi fiere della fotografia al mondo, a causa del Corona Virus.

Le prime lenti presenti in questa Roadmap di Tokina fanno parte della linea ATX-I, annunciata all’inizio dell’anno, che comprende alcuni dei più popolari obiettivi DSLR APS-C di Tokina. In uscita imminente c’è l’obiettivo ultra grandangolare 11-16 mm f/2.8 e l’obiettivo macro da 100 mm. Entrambi gli obiettivi sono realizzati per le fotocamere Canon e Nikon APS-C, oltre a questi uscirà presto un obiettivo 11-20 F2.8 mm che verrà rilasciato in estate.

Tokina però, come tutte le altre marche, è entrata a far parte della corsa Mirrorless quando ha annunciato lo sviluppo della linea ATX-M per Sony Full frame, Sony APS-C e, in particolare, per le fotocamere Fujifilm APS-C. Questa notizia diventa più significativa in quanto questo sviluppo offre nuove opzioni per gli utenti di fotocamere Fujifilm X in quanto, sino ad ora, gli unici obiettivi di terze parti ampiamente disponibili con attacco X sono stati gli obiettivi Carl Zeiss Touit.

tokina road map

Gli obiettivi per mirrorless presenti nella Roadmap Tokina 2020 sono:

  • 23mm F1.4 per Sony e Fujifilm
  • 33mm F1.4 per Sony e Fujifilm
  • 56mm F1.4 per Sony e Fujifilm
  • 85mm F1.8 per Sony
  • 35mm F1.8 per Sony
  • 50mm F1.8 per Sony

Prezzi e dettagli di tutte queste nuove lenti non sono ancora stati resi noti.

© Riproduzione riservata