Un italiano vince il Sony World Photography Awards 2019

Pubblicato il 18/04/2019


Sony World Photography Awards 2019

Dopo Lorenzo Tugnoli, fresco vincitore del premio Pulitzer per la fotografia, un altro italiano porta a casa un primo premio ambitissimo in ambito fotografico. Federico Borella ha vinto il premio di "fotografo dell'anno" ai Sony World Photography Awards 2019 con la sua serie "Five Degrees".

L'apprezzatissima serie, premiata con il primo posto nella categoria Documentario, ha sbaragliato le altre nove opere vincitrici delle diverse categorie nella sezione Professional, conquistando il titolo assoluto e aggiudicandosi la somma di 25.000 dollari.

La serie di fotografie scattate da Federico Borella ha trionfato per la potenza delle immagini che raccontano la piaga dei suicidi maschili nella comunità agricola di Tamil Nadu, nel sud dell’India, colpita dalla più grave siccità degli ultimi 140 anni.

Ispirato da uno studio dell’Università californiana di Berkeley, che ha riscontrato una correlazione positiva tra il cambiamento del clima e l’aumento nel numero dei suicidi tra i contadini indiani, Borella ha esplorato l’impatto dei cambiamenti climatici su questa regione agricola e la sua comunità attraverso immagini vivide e toccanti del paesaggio, dei ricordi dei defunti e dei loro cari ancora in vita, con l’obiettivo di dare risalto a questo problema e sensibilizzare l’opinione pubblica: “Senza un intervento mirato delle istituzioni, il surriscaldamento globale farà aumentare il numero di suicidi in tutta l’India”, ha dichiarato. “L’impatto dei cambiamenti climatici si ripercuote sul benessere a livello globale, oltrepassando i confini dell’India e rappresentando una minaccia per tutta l’umanità”.

Tra i vari vincitori ai Sony World Photography Awards 2019 troviamo anche altri italiani: il duo composto da Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni, vincitore del 1° premio nella categoria Documentario, Alessandro Grassani, vincitore del 1° premio nella categoria Sport e Massimo Giovannini, vincitore del 2° premio nella categoria Ritratto della sezione Professional.

Sony World Photography Awards 2019

I Sony World Photography Awards 2019, giunti al dodicesimo anno, hanno visto la partecipazione di fotografi da 195 Paesi, che hanno offerto alla giuria l’impressionate cifra di 326.997 scatti: mai così tanti nelle precedenti edizioni dell’evento.

Se volete vedere tutti i premi assegnati, vi rimando alla pagina ufficiale dei Sony World Photography Awards 2019.