L'incredibile video in 8K del vulcano in eruzione dopo 800 anni

Pubblicato il 02/05/2021


Il 19 Marzo 2021 il vulcano Fagradalsfjall in Islanda ha eruttato per la prima volta negli utlimi 800 anni e tutt'ora sta continuando ad espellere lava e a creare nuove aperture. Pur essendo tremendamente pericoloso, diversi fotografi e videomaker non si sono fatti intimidire e hanno provato ad avvicinarsi in tutti i modi, in particolar modo con droni. Molti di essi sono stati centrati dai lapilli di lava, altri si sono avvicinati troppo e si sono sciolti dal calore.

Tuttavia, Ragnar Th. Sigurdsson, fondatore di North Images e il pilota di droni Arna Þór Þórsson sono riusciti a registrare un'impressionante video in 8K a 360° del vulcano in eruzione, progettato per essere visualizzato con la realtà virtuale. Questo progetto è stato sponsorizzato dal Perlane Museum che ospita un planetario 8K all'avanguardia e altre mostre sulle meraviglie dell'Islanda.

Il filmato è stato registrato da una fotocamera Insta360 PRO 2 montata su un drone DJI Matrice 600 che, nonostante i 1240 gradi della lava (se pur distante), ha retto benissimo al calore. 

Per un'esperienza unica, vi consigliamo di guardare questo video su un monitor grande (o ancor meglio su un visore VR) e d'impostare la massima risoluzione possibile, dato che il video è stato girato in 8K!!!! Durante la riproduzione del video non dimenticatevi di muovere il mouse (o di girarvi se avete un visore) per godere dello spettacolare panorama a 360 gradi sul vulcano in eruzione. Buona visione...