Il Viltrox 85mm f/1.8 è il primo obiettivo autofocus di terze parti per il sistema Nikon Z

Pubblicato il 15/12/2020


viltrox 85mmViltrox ha presentato il suo nuovo obiettivo a focale fissa da 85mm con un'apertura di f/1.8 per i sistemi di fotocamere mirrorless Nikon Z-mount. Questo obiettivo diventa il primo obiettivo per Nikon Z di terze parti e farà felici gli amanti di Nikon in quanto il suo costo è davvero basso ed accessibile a tutti.

Il Viltrox 85mm è costituito da 10 elementi suddivisi in 7 gruppi, inclusi 5 elementi a "lunghezza d'onda corta e alta trasparenza" e un elemento a bassa dispersione.

Viltrox afferma che l'obiettivo, che utilizza un motore passo-passo (STM) per guidare gli elementi dell'autofocus, offre un supporto completo dell'autofocus, inclusa la compatibilità con la tecnologia Eye-AF di Nikon Z. Altre caratteristiche includono un intervallo di apertura di F/1.8-F16, un diaframma di apertura a nove lamelle, una distanza minima di messa a fuoco di 80 cm e una filettatura del filtro anteriore da 72 mm.

Sul Viltrox 85mm troviamo anche una porta micro USB integrata per l'aggiornamento del firmware dell'obiettivo. L'obiettivo misura 92 mm di lunghezza, 80 mm di diametro e pesa 540 grammi.

Al momento questa nuova lente è in vendita solamente negli Stati Uniti ma presto arriverà anche in Europa. Il suo costo, come detto prima, è davvero accessibile ed è di "soli" 399 dollari, quasi la metà dell'equivalente obiettivo originale Nikon 85mm.

viltrox 85mm

 

amazon