La foto vincitrice al concorso Smithsonian 2017

Pubblicato il 29/03/2017


Smithsonian

Lo Smithsonian Magazine ha annunciato le foto vincitrici del prestigioso concorso fotografico che organizza ogni anno dal 2004. Le fotografie vincitrici scelte sono state selezionate tra più di 48mila foto proposte, arrivate da 146 paesi, e sono divise in sette categorie: Natura, Viaggi, Persone, Esperienza americana, Immagini ritoccate, Immagini scattate da dispositivi mobili e Viaggi sostenibili.

La fotografia vincitrice in assoluto rappresenta un gruppo di donne in preghiera all'interno della moschea Istiqlal a Jakarta in Indonesia durante il mese del Ramadan. Oltre ai bellissimi colori di tutte le tonalità, quest'immagine è veramente particolare grazie al tempo di scatto abbastanza lungo che ha permesso al fotografo Pradeep Raja di catturare l'effetto del movimento, rendendo "fantasmi" molte delle donne presenti.

Bello anche il contrasto tra le donne in movimento con le 3-4 completamente ferme immobili (con anche una bimba in primo piano).

Se volete vedere tutte le foto vincitrici e finaliste di questo prestigiosissimo concorso fotografico potete visitare il sito ufficiale del Smithsonian a questo indirizzo.

Dal 1970 lo Smithsonian Magazine è il mensile ufficiale dello Smithsonian Institution, un istituto di istruzione e ricerca amministrato e finanziato dal governo degli Stati Uniti con sede a Washington DC, che gestisce 19 musei negli Stati Uniti e nel mondo.