Vince il Wildlife Photographer of the Year con un formichiere imbalsamato!

51

Wildlife Photographer of the Year

Marcio Cabral, fotografo Brasiliano, ha vinto il primo premio nella categoria “Animali nel loro ambiente naturale” del prestigiosissimo concorso fotografico Wildlife Photographer of the Year, uno dei più importanti al mondo riguardo alla fotografia naturalistica.

La foto però, dopo un’attenta verifica da parte del Natural History Museum (il museo di storia naturale di Londra che organizza il Wildlife Photographer of the Year), è stata squalificata perchè “altamente probabile” che sia stato usato un animale imbalsamato.

La foto di Cabral, intitolata “The Night Rider”, mostra un formichiere fotografato di notte vicino ad un nido di termiti nel parco nazionale della Ema, in Brasile.

La giuria del Wildlife Photographer of the Year ha ricevuto diverse segnalazioni (dopo aver premiato il fotografo brasiliano) secondo cui la foto vincitrice sarebbe stata fatta usando un formichiere imbalsamato che si trova all’ingresso della riserva. (foto sotto).

Gli esperti, dopo aver confrontato la foto vincitrice con questa sotto hanno stabilito essere lo stesso animale….e da qua è partita la squalifica!

Wildlife Photographer of the Year

Il fotografo ha ovviamente negato di aver usato un formichiere imbalsamato e ha spiegato alla BBC che anche altri fotografi e turisti erano nel parco in quel momento e che avrebbero visto (e quindi parlato) della messa in scena della fotografia finta, se mai ci fosse stata.

Marcio Cabral si è detto molto deluso della giuria del Wildlife Photographer of the Year e della loro scelta. Ha aggiunto anche che purtroppo non ha potuto fornire altre immagini del formichiere in diverse posizioni perchè al colpo di flash, l’animale è scappato.

Chi avrà ragione?

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here