Come fotografare il cibo. Il workshop che vi farà venire l’acquolina in bocca

137

fotografare il cibo

Effequattro (Fausto Furgeri Formazione Fotografica) è lieta di presentare a tutti i lettori del photoblog un corso di Food Photography per scoprirne i segreti e imparare a fotografare il cibo in modo creativo, accattivante e professionale.

Fausto vi svelerà i trucchi del mestiere ed i piccoli accorgimenti tecnici su come fotografare il cibo in grado di fare la differenza nella presentazione di un piatto.

Il workshop è dedicato a tutti: da chi ha una semplice passione per la fotografia e il cibo a chi della Food Photography ha fatto o vuole fare, una professione (chef, food blogger, ristoratori, ecc…)

LO CHEF: Devis Pasi

A chi gli chiede della sua professione dice : “Per arrivare a diventare ciò che sono oggi, ho dovuto rinunciare a molte cose che alle persone comuni appaiono normali: i mie cari, i mie figli, i miei amori, i miei amici, il mio tempo libero…

C’è sempre un prezzo da pagare per ogni scelta che facciamo. Chi intraprende il nostro viaggio, sa benissimo che quando la nave parte dal porto, non torna subito indietro, ma resta al largo per molto tempo… Sia chiaro, non riesco ad immaginarmi impiegato in altri lavori, e se tornassi indietro lo rifarei per altre 100 vite!“.

Il suo viaggio parte proprio da Carpi quasi 30 anni fa, grazie alla partecipazione al progetto “Casa Modena” che lo porta ad essere tra i cuochi della Nazionale Italiana ai mondiali di sci di Crous-Montana Svizzera, e da allora di strada ne ha percorsa davvero tanta in giro per il mondo per poi tornare in Svizzera dove vive e lavora attualmente.

Si definisce “un umile alchimista di cucina” ma il suo  curriculum  parla da solo: Ha ricevuto 4 Stelle della ristorazione (2010-2011-2013-2014); Onorificenza Nazionale al merito Professionale Nomina di Maestro di Cucina (2009); HOST Medaglia d ‘Argento Campionato Nazionale L’Italia nel Piatto (2011); Nel 2012 è Executive Chef presso MEF di Modena “Museo coffee lounge restaurant” c/o Museo Casa Enzo Ferrari; Prestigioso premio  “Le Toques Blanches D’Honneur” Cappello D’Oro – Onoreficenza alla Carriera professionista nel 2013. Ha collaborato con grandi Chef e a diverse pubblicazioni su editoriali di settore. Nel 2017 ha pubblicato il libro “Pensando da cuoco “.

fotografare il cibo

PROGRAMMA:

Il corso si svolgerà di DOMENICA 25 MARZO 2018 presso lo studio fotografico di EffeQuattro in Via Ugo da Carpi, 84 – 41012 Carpi (MO)

Mattina:

09:15   Check-in

09:30–13:00   1° Sessione

13:00–14:00   Pausa Pranzo

Pomeriggio:

14:00–18:00   2° Sessione

Il workshop sarà PREVALENTEMENTE PRATICO ED IMPRONTATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN SET FOTOGRAFICO con la realizzazione da parte del docente di 2/3 still-life di food con l’ausilio dello chef Devis Pasi.

fotografare il cibo

ARGOMENTI TRATTATI:

1 – L’ORGANIZZAZIONE E GLI STRUMENTI DI UN FOOD PHOTOGRAPHER:

  • Attrezzatura necessaria

  • Tecniche compositive: Food-Styling e corretta composizione

  • Peso visivo e Colori

2 – L’INTERPRETAZIONE DEL CIBO IN FOTOGRAFIA:

  • Differenze di percezione visiva ed emotiva rispetto alla direzionalità della luce

  • Fasi d’illuminazione

  • Scelta della tipologia di luce (riflessa, morbida o diretta)

  •  Creare un perfetto fondo nero

  • Creare un perfetto fondo bianco

  • Le problematiche della messa a fuoco nella fotografia digitale macro.

  • Cenni alla percezione dei colori e loro interazione.

  • Brevi cenni di post-produzione

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:

  • Fotocamera reflex

  • Ottiche intorno al 50 mm. Zoom 24-70 mm o 55 mm macro

  • Cavalletto

Verrà fornita una dispensa in formato cartaceo o Pdf con tutte le indicazioni Tecnico-Teoriche fornite durante il Workshop

TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE 10 MARZO 2018

Prezzo: 170,00€  Iva Inclusa

WORKSHOP A NUMERO CHIUSO: Massimo 8 partecipanti

Per iscriverti o saperne di più su questo workshop su come fotografare il cibo, visita il sito di Effequattro o clicca su questo link.

[amazon_link asins=’8871928148,B01L5TF82Y’ template=’ProductAdTitolo’ store=’photoblogstef-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8722a247-0152-11e8-95a6-33b1590641fc’]
© Riproduzione riservata

1 commento

  1. Data la descrizione, e le testimonianze fotografiche questo workshop sa molto di ‘fantastico’!! Complimenti.Confrontarsi con persone del settore è sempre un’esperienza formativa e di sicuro interesse. Spero in eventi simili nel prossimo futuro. michelangeloconvertino.it

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here