Workshop “Produrre un’idea”. Come realizzare un progetto dalla A alla Z

36

Produrre un’idea

Dopo avervi segnalato l‘interessantissima mostra per i 10 anni di Fondazione Fotografia di Modena, vi volevo segnalare anche questo workshop che la fondazione ha organizzato per la fine di Aprile 2017. Due giorni di formazione molto ma molto interessanti!

Sono tante le figure coinvolte nella realizzazione di un progetto video o fotografico: il direttore della fotografia, il regista, il fixer e il protagonista della storia, solo per citarne alcune. Ma come realmente queste figure arrivano a lavorare insieme? Come si fa a produrre un’idea e come si arriva alla realizzazione vera e propria di un progetto video o fotografico?

Il workshop si concentrerà principalmente sulla delicata parte organizzativa di un progetto, partendo dalle idee dei partecipanti, siano esse già realizzate o ancora in fase embrionale.

Si prenderanno in esame case history di successo fra format tv, web serie e documentari video e fotografici. Si proseguirà analizzando concretamente quali sono gli step fondamentali per arrivare preparati sul campo. Si analizzeranno tutte le fasi di pre produzione (creatività, casting, troupe, fattibilità ed unicità del reportage), produzione (la fase di shooting) e post produzione (tempi ed organizzazione), per arrivare alla chiusura e alla presentazione del progetto al committente finale.

Un focus sarà dedicato in particolare ai costi e al budget di produzione.

Nella seconda parte del workshop, gli studenti si cimenteranno in esercitazioni e simulazioni di gruppo per mettere sin da subito in pratica quanto appreso.

Quando:

22 e 23 aprile 2017

Dove:

Modena, via Giardini 160

Costo:

250 euro

Termini:

Il workshop prevede un numero minimo di 7 e massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.
Durata: 2 giorni

Modalità d’iscrizione:

La scheda di iscrizione che trovate a questo indirizzo va inviata via e-mail all’indirizzo formazione@fondazionefotografia.org

Attrezzature e materiali richiesti:

Portfolio video o fotografico; idee già realizzate o ancora da realizzare.


Produrre un’idea

Michela Chimenti

1981, Pavia

Iscritta all’Ordine Nazionale Giornalisti dal 2008, si occupa da sempre di tematiche sociali, collaborando con testate come Carta, Il Manifesto e Q Code Magazine. Viaggia spesso in Medioriente e ha vissuto in Cisgiordania, dove ha prodotto reportage, video e fotografici, sulla condizione femminile, sui diritti LGBTI e sull’infanzia dei campi rifugiati palestinesi. Responsabile delle produzioni di un’agenzia di comunicazione milanese dal 2011, si occupa di video sia corporate che commerciali, partecipando e supervisionando tutte le fasi produttive, dalla creatività alla pubblicazione. Oggi lavora come Art Director ed Executive Producer free lance.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here