Zeiss Milvus 35mm f/1.4. La lente da 2000 euro senza autofocus e stabilizzatore

Pubblicato il 21/06/2017


Zeiss Milvus 35mm f/1.4Zeiss ha annunciato oggi l'uscita del suo nuovo obiettivo fotografico Zeiss Milvus 35mm f/1.4, una lente che non presenta nemmeno un minimo di aberrazione cromatica grazie alle lenti asferiche e al particolare vetro utilizzato per costruirle.

Il nuovo Zeiss Milvus 35mm f/1.4 è particolarmente adatto alla fotografia ritrattistica ma si presta anche per altri generi fotografici. Christophe Casenave, product manager di Zeiss, ha dichiarato in un'intervista:

"La grande apertura del diaframma consente al soggetto di distinguersi chiaramente dallo sfondo e il fotografo può ottenere combinazioni creative di messa a fuoco e sfocatura. Il fuoco manuale, consente comunque una messa a fuoco molto precisa e l'effetto bokeh che si genera, fornisce un ottimo look all'immagine finale".

La particolarità più importante dello Zeiss Milvus 35mm f/1.4 è che è privo dell'autofocus, la messa a fuoco viene fatta SOLAMENTE manuale e di questi tempi è una cosa abbastanza strana! Non solo, in questa nuova lente NON è presente nemmeno lo stabilizzatore interno che oramai lo si trova su quasi tutte le lenti!

Lo Zeiss Milvus 35mm f/1.4 è anche un obiettivo che i fotografi paesaggistici potrebbero prendere in considrazione. Zeiss afferma che è resistente alle intemperie, in grado di resistere a polvere e acqua grazie al suo involucro esterno in metallo che gli garantisce robustezza in ogni situazione.

Lo Zeiss Milvus 35mm f/1.4 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, disponibile sia con attacco Canon che Nikon. Il prezzo al momento del lancio è decisamente alto per un obiettivo senza autofocus e si aggira attorno ai 2000 euro. Ma d'altra parte non sarebbe uno Zeiss!!!

Di seguito alcuni scatti d'esempio fatti con il nuovo Zeiss Milvus 35mm f/1.4:

Zeiss Milvus 35mm f/1.4 Zeiss Milvus 35mm f/1.4 Zeiss Milvus 35mm f/1.4 Zeiss Milvus 35mm f/1.4

Caratteristiche Principali

 Focale  35 mm
 Formato  FF, APS-C
 Diaframma Max.  f/1.4
StabilizzatoreNO
 Lenti/Gruppi  14 elementi in 11 gruppi
 Min. distanza fuoco  0.30 metri
 Messa a fuoco  Solo manuale
 Anello treppiede  No
 Diametro filtri  72 mm
 Paraluce  In dotazione
 Tropicalizzazione  Si
 Peso  1150 g
 Dimensioni  85 x 125 mm