Zeiss ZX1: la nuova full frame compatta con Android a bordo

124

ZX1Era stata annunciata quasi 2 anni fa e poi non se ne era più sentito parlare ma ora è arrivato il suo momento e presto la vedremo sul mercato.

Stiamo parlando della nuova fotocamera Zeiss ZX1 con obiettivo fisso e con un prezzo decisamente “per pochi” dato che costerà ben 6000 dollari. Zeiss però è sicura della sua nuova ZX1 e punta moltissimo al valore di un’esperienza “all in one”.

Tutto in uno perché su questa nuova fotocamera verrà installato un sistema operativo che tutti conosciamo: Android. Inoltre Zeiss ha deciso d’integrare anche una versione di Adobe Lightroom consentendo al fotografo di scattare, modificare e pubblicare subito qualsiasi scatto da un unico dispositivo senza dover passare dal pc. Nelle parole di Zeiss: “resta nel tuo flusso”.

Nel cuore della Zeiss ZX1 troveremo un sensore full frame da 37 megapixel (sviluppato interamente da Zeiss). La sensibilità ISO andrà da 80a 51.200 ISO. Tra le altre caratteristiche troviamo un obiettivo fisso da 35mm f/2, un mirino ottico e un display touch da 4,3 pollici a 720p.

Una cosa molto curiosa è la totale assenza degli slot per le schede di memoria. Al loro posto è stato messo un disco SSD da 512 Gb. Le fotografie possono ovviamente essere scaricate grazie al cavo d’alimentazione USB-C che funge anche da collegamento con il PC.

ZX1

Zeiss ZX1 non è comunque la prima fotocamera con Android come sistema operativo. Ci aveva già provato Samsung nel 2013 con la fotocamera Galaxy NX che però fece un bel buco nell’acqua. L’idea di riprovarci e di unire il mondo degli smartphone a quello delle fotocamere “serie” dopo il flop di Samsung ed un prezzo di vendita di ben 6000 dollari non so quanto possa una buona idea. Di certo è che siamo molto curiosi di vedere come si comporterà sul mercato.

La data di uscita della Zeiss ZX1 non ancora stata definita ma nei retail specializzati è già possibile fare un pre-ordine.

 

 

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here