Zenit ritorna sul mercato. Lancerà una mirrorless full-frame nel 2018
Pubblicato il 23/08/2017

Perfettamente funzionante e alla modica cifra di 20 euro mi sono portato a casa un pezzetto di storia. Una storia finita male quella di Zenit, chiusa e fallita nel 2005 dopo 50 anni di storia e milioni di macchine vendute in tutto il mondo.
Oggi però, mi sono imbattuto in una notizia che mi rallegrato la giornata. Dopo 12 anni dal fallimento, il produttore russo di macchine fotografiche Zenit ha annunciato che tornerà a produrre fotocamere, digitali ovviamente.
Nello specifico, nel 2018 Zenit lancerà la sua mirrorless full frame, digitale e tecnologicamente avanzata ma con il design riconoscibile delle vecchie macchine fotografiche che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. L'annuncio è stato dato dal direttore Zverev Igor Sergeyev ad una radio locale in Russia.
Non si sa ancora di preciso la data di lancio, il prezzo e nemmeno le caratteristiche a parte che sarà prodotta in due diverse colorazioni e che verranno utilizzati materiali di alta qualità e pelle per il tocco finale.
Il marchio russo Zenit ha iniziato la produzione di macchine fotografiche analogiche da 35mm nel 1952 e nel corso dei 20 anni successivi le sue macchine fotografiche sono state vendute il 74 diversi paesi nel mondo. L'ultima fotocamera prodotta è stata la Zenit KM Plus nel 2005 dopo ci fu il fallimento e la chiusura di tutte le sedi.
Sono molto curioso di provare il mio nuovo acquisto analogico fatto pochi giorni fa al mercatino ma sono anche curioso di vedere la nuova mirrorless full frame di Zenit il prossimo anno. Non mi resta che aspettare....nel frattempo mi accontenterò di scattare qualche rullino analogico con la mia 3EHNT ET!
LIBRERIA FOTOGRAFICA
I nostri consigli per una lettura professionale
EBOOK CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
Impara le basi della fotografia con il nostro corso, leggilo online o acquista l'ebook
DALLA COMMUNITY
Gli scatti più popolari di oggi