Il lago Bajkal è un lago della Siberia meriodionale diventato patrimonio dell'Unesco nel 1996 e fa parte della lista delle 7 meraviglie della Russia.
Il lago Bajkal si estende su una superficie di 31.722 km², che ne fa uno dei maggiori laghi al mondo per superficie, si allunga per circa 636 km da nord a sud ed è il secondo del mondo per lunghezza dopo il lago Tanganica.
La profondità media del lago Bajkal è di 744 metri, con una massima di 1.642 metri nella parte centrale. Questi valori ne fanno contemporaneamente il lago d'acqua dolce più profondo della Terra. Contiene un volume d'acqua pressoché equivalente a quello dei cinque grandi laghi americani messi assieme.
Una delle principali caratteristiche del lago Bajkal è quella di essere caratterizzato da un ambiente atipico per un lago. Le sue acque sono molto ricche d'ossigeno, tanto che anche il punto più profondo è popolato da forme di vita.
Tale ossigeno, durante l'inverno, si ghiaccia al di sotto della calotta formando enormi bolle che rimangono intrappolate.
La fotografa russa Kristina Makeeva ha sfidato i -35 gradi del lago Bajkal in inverno e si è recata sul posto per fare fotografie spettacolari di questo fenomeno.
A queste temperature il lago forma una calotta di ghiaccio alta diversi metri che ha permesso a Kristina di camminarci sopra senza nessun pericolo.