Ti sei mai sentito frustrato che le tue foto non diano giustizia alla scena che hai osservato?
Anche noi lo siamo stati, per lungo tempo!
Quando ho iniziato con la fotografia di paesaggio ero anche attratto dalle foto notturne ma ci misi molti anni per apprendere la tecnica fotografica, osservando ciò che facevano i fotografi professionisti, facendo molti errori e studiando da solo le impostazioni della macchina fino a dover imparare tecniche di processo delle immagini.
Solo dopo molti anni mi sono sentito orgoglioso delle mie immagini.Come editore del mio blog ero scioccato del fatto che non trovassi un vero corso completo che coprisse tutti questi concetti.
Così dopo molti anni di ricerca e richieste dei lettori ho deciso di aiutarli e di scrivere da solo il mio libro dedicato alla fotografia!
E’ il prodotto di oltre un decennio di avventure e disavventure nell’industria della fotografia.
Questo corso di fotografia è rivolto ai principianti che sono da poco entrati nel fantastico mondo della fotografia e che vogliono imparare ad utilizzare una macchina fotografica e ad assimilare tecniche di base e regole per poter ottenere uno scatto corretto e pieno di emozioni.
L’ebook è un oggetto estremamente curato, aggiornato nei contenuti e con nuove immagini, che potrai portare con te sui tuoi dispositivi e consultare anche offline, scollegato da internet.
ATTENZIONE: si tratta di un libro in formato elettronico e quindi consultabile anche se non connessi ad internet. Non verrà spedita nessuna copia cartacea ma verrà fornito un link per il download al termine del pagamento.
Scoprite come si comporta la luce, imparate a osservarla per catturarla nel migliore dei modi.
Allenerete il vostro occhio a capire qual è li migliore momento per scattare la foto perfetta; alba, tramonto, giorno e notte non avranno più segreti, capirete cosa si intende con “ora blu” e quali fantastici risultati può portarvi.
Saprete decidere quando occorre aggiungere della luce artificiale e gli effetti che questa può avere sul vostro scatto!
Analizzeremo in dettaglio le diverse tipologie di macchine digitali fotografiche in commercio.
Se ancora non avete fatto un acquisto capirete verso quale macchina orientarvi.
Compatta, Bridge, Reflex, Mirrorless, non saranno più solo sigle senza un chiaro significato ma vi daranno una direzione precisa!
Scoprite quanto è più importante investire sulle ottiche rispetto alla macchina fotografica stessa.
Imparerete il percorso che fa la luce prima di arrivare ad essere impressa sul sensore e a valutare velocemente un obiettivo rispetto ad un altro.
Di fronte ad un oggetto da immortalare sarete in grado di capire subito se dovrete utilizzare un grandangolo, un obiettivo standard o un teleobiettivo.
Quanti tipi ne esistono e quale conviene comprare e avere sempre con se?
Lo scoprirete insieme al modo migliore di utilizzarli per trarre il massimo vantaggio dalla situazione che vi troverete davanti da immortalare.
Ottenete effetti straordinari con attrezzature economiche, semplicemente scoprendo come utilizzare al meglio!
L'istogramma è uno dei più potenti strumenti a disposizione del fotografo digitale. Consente di verificare con precisione alcuni aspetti fondamentali in fotografia quali l’esposizione e la gamma tonale. Una volta imparato a leggere l’istogramma vedrete le vostre immagini da una prospettiva differente e imparerete a gestire la luce in modo migliore.
Imparerete le tecniche e le regole di base più conosciute come la regola dei terzi, la sezione aurea, l'utilizzo delle linee guida e l'uso delle cornici naturali. Tecniche che faranno fare un grosso salto di qualità ai vostri scatti.